24 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > News Sicilia

Patto di Stabilità, obiettivi azzerati per 170 comuni. Firmato l´accordo tra Ancisicilia e Regione Siciliana

18-03-2014 23:20 - News Sicilia
Firmato l´accordo tra AnciSicilia e Regione Siciliana che definisce le regole per l´attuazione del Patto di Stabilità regionale verticale incentivato per l´anno 2014. Accordo tra Regione Siciliana e AnciSicilia su Patto di stabilità regionale verticale incentivato anno 2014 Comuni con popolazione inferiore a 5000 abitanti e Comuni con popolazione superiore a 5000 abitanti.

Il patto di stabilità regionale verticale incentivato è il meccanismo attraverso il quale le regioni cedono agli enti locali parte del loro obiettivo di spesa ai fini del patto di stabilità interno con l´obiettivo di ampliare le capacità di spese in conto capitale.L´ accordo, sottoscritto da Leoluca Orlando, presidente dell´AnciSicilia, e da Luca Bianchi, assessore regionale del Bilancio, servirà ad alleggerire i vincoli della finanza pubblica per gli enti locali, a rilanciare gli investimenti a vantaggio delle imprese e a velocizzare i pagamenti della pubblica amministrazione.

"A disposizione dei comuni - spiega il presidente dell´AnciSicilia, Leoluca Orlando - arrivano spazi finanziari aggiuntivi per oltre 173 milioni di euro: 170 comuni con popolazione compresa tra 1000 e 5000 abitanti vedranno azzerati i loro obiettivi, non subendo così le conseguenze dei ristretti vincoli imposti in ambito nazionale, mentre altri 187 centri, con popolazione superiore a 5000 abitanti, vedranno un significativo abbattimento dei loro obiettivi".

"Il patto di stabilità regionale verticale incentivato - conclude Orlando - consente alla Regione di modificare gli obiettivi posti dal legislatore nazionale per il Patto di Stabilità, venendo incontro alle esigenze delle autonomie locali. L´accordo di oggi servirà a controbilanciare, anche in favore delle imprese, gli effetti negativi prodotti dal patto di stabilità che determina ritardi nei pagamenti e produce difficoltà alle aziende, già in difficoltà per via della pressione fiscale e del razionamento del credito bancario. Queste risorse potranno, dunque, essere utilizzate per investimenti particolarmente utili in un momento così difficile per l´economia dell´Isola".
Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie