27 Maggio 2022
news
percorso: Home > news > Cronaca

Nel messinese sequestrati 1309 kg. di novellame di sarda e gamberi a contrasto al fenomeno della pesca illegale.

25-03-2017 15:23 - Cronaca
Stanotte, personale della Polizia Stradale del Distaccamento di Barcellona P.G., congiuntamente a personale della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Milazzo, nel corso di una attività di vigilanza e controllo sulla filiera commerciale del prodotto ittico, hanno rinvenuto all´interno di due furgoni presso il casello di Villafranca Tirrena, un ingente quantitativo di novellame di sarda.

All´interno dei furgoni erano, infatti, custodite 288 cassette contenenti 1194 Kg di novellame di sarda e 20 cassette contenenti 115 Kg di gambero, per un totale di Kg 1309.

L´intero quantitativo è stato sottoposto a sequestro per violazione della vigente normativa nazionale e comunitaria che disciplina le taglie minime delle specie ittiche, per mancanza di idonea documentazione per accertarne la provenienza e garantirne la tracciabilità ed infine per utilizzare un mezzo non idoneo al trasporto di alimenti.

I conducenti dei mezzi di trasporto sono stati sanzionati con l´elevazione di verbali amministrativi per un importo complessivo pari a € 57.000.

L´intero quantitativo del prodotto sequestrato è stato ritenuto non idoneo al consumo umano dal servizio veterinario dell´ASP che ne ha disposto la distruzione.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie