27 Maggio 2022
news

Messina: Galleria "Lucio Barbera", inaugurata la mostra "Bluoltremare" di Alfredo Santoro

05-07-2017 18:12 - News MESSINA e PROVINCIA
Galleria "Lucio Barbera", inaugurata la mostra "Bluoltremare" di Alfredo Santoro . L´esposizione sarà visitabile fino al prossimo 18 luglio

Notevole affluenza di pubblico all´inaugurazione della mostra "Bluoltremare" di Alfredo Santoro, organizzata dalla Città Metropolitana di Messina, che ha avuto luogo presso i locali della Galleria d´Arte Moderna e Contemporanea "Lucio Barbera".

Dopo gli interventi dei responsabili del Servizio Cultura di Palazzo dei Leoni, che hanno sottolineato l´importanza di aprire sempre più la Galleria ad eventi culturali per farne un luogo di aggregazione che coinvolga la cittadinanza, ha preso la parola l´on. Paolo Piccione che, nel presentare la mostra, ha messo in risalto il percorso umano ed artistico di Santoro, partecipe delle vicende culturali cittadine sin dagli anni sessanta.

"Quelli di Santoro - ha scritto Lucio Barbera in una delle tante recensioni a lui dedicate - sono dipinti di memoria e di evocazione magica. Sulla tela non arriva mai la natura o la realtà ma, ad attelare sono soltanto emozioni, suggestioni, pure visioni. Tutto viene cercato e raccolto nei posti più disparati: nelle gocce del mare delle Eolie, nel pulviscolo dell´atmosfera e nella sabbia del deserto, nei ricordi e nelle sconfitte , nel rosseggiar di un tramonto e nell´annottamento della sera, nelle stanze di casa e nella storia dell´arte ma soprattutto nell´intimo della esperienza e della coscienza".

La mostra visitabile all´interno della Galleria d´Arte Moderna e Contemporanea , dove già si trova in esposizione permanente un´opera di Alfredo Santoro, "Pesca Notturna" del 1991, resterà aperta dal 4 al 18 luglio e potrà essere visitata dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie