12 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > Attualità

Marina di Riposto: al via Stage Formativi per gli alunni dell´IISS ITN-ITG-IPS, al Cantier Navale.

21-04-2016 13:42 - Attualità
Al Circolo Velico del Marina di Riposto, nella giornata di ieri, 20 aprile, è stata siglata una convenzione tra l´istituto tecnico Nautico "Luigi Rizzo" e il Marina di Riposto.
Hanno firmato il protocollo: la dirigente dell´Istituto ripostese Cinthia D´Anna ed in rappresentanza del Porto dell´Etna, il Direttore Leo Biasi, alla presenza dell´Ispettore del Porto dell´Etna, Emiliano Indelicato, del Comandante della Capitaneria di Porto, il T.V. Luca Provenzano e dell´Assessore al Mare e al Porto, Antonio Di Giovanni.
L´iniziativa è inserita nell´ambito delle attività previste dal Piano Triennale per l´offerta formativa, "Alternanza Scuola-Lavoro".
Le parti s´impegnano a collaborare per la realizzazione, nel corso dell´anno scolastico 2015-2016, del progetto formativo destinato agli allievi delle classi terze dell´istituto Naiutico "Luigi Rizzo" di Riposto.
L´attività aziendale è costituita da uno stage in cantiere navale della durata di 140 ore da espletare secondo il programma operativo.
Lo stage, che partirà il prossimo 26 aprile, fino alla fine dell´anno, sarà svolto con la collaborazione di un tutor esterno, individuato in Leo Biasi, che seguirà gli alunni durante l´esperienza lavorativa.
Il periodo trascorso nel cantiere è considerato a tutti gli effetti come attività didattica e viene disciplinato, per quanto concerne lo status degli studenti, dalle norme di legislazione scolastica, ivi comprese quelle concernenti le assenze e le sanzioni disciplinari.
"Si rinnova oggi – ha sottolineato la preside D´Annauna collaborazione avviata negli anni scorsi con il Marina di Risposto, grazie alla disponibilità del suo amministratore delegato, Giuseppe Zappalà. Il cantiere navale – ha aggiunto – ospiterà i nostri alunni delle terze classi per questi tirocini aziendali, nell´ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro. Altre sinergie – ha anticipato la preside – saranno avviate, nei prossimi giorni, con la locale Guardia Costiera e con la Dogana".


Fonte: Redazione
video
Riposto: ITN "Luigi Rizzo" al via "Alternanza Scuola-Lavoro".
In seguito all´ingresso della Lg 107 del 2015 risponde ai microfoni il Dirigente Scolastico Reggente dell´ IISS ITN-ITG-IPS, prof.ssa Cinthia D´Anna.

TAORMINA

VIDEO


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account