25 Giugno 2022
news
percorso: Home > news > Attualità

Marina di Riposto: al via Stage Formativi per gli alunni dell´IISS ITN-ITG-IPS, al Cantier Navale.

21-04-2016 13:42 - Attualità
Al Circolo Velico del Marina di Riposto, nella giornata di ieri, 20 aprile, è stata siglata una convenzione tra l´istituto tecnico Nautico "Luigi Rizzo" e il Marina di Riposto.
Hanno firmato il protocollo: la dirigente dell´Istituto ripostese Cinthia D´Anna ed in rappresentanza del Porto dell´Etna, il Direttore Leo Biasi, alla presenza dell´Ispettore del Porto dell´Etna, Emiliano Indelicato, del Comandante della Capitaneria di Porto, il T.V. Luca Provenzano e dell´Assessore al Mare e al Porto, Antonio Di Giovanni.
L´iniziativa è inserita nell´ambito delle attività previste dal Piano Triennale per l´offerta formativa, "Alternanza Scuola-Lavoro".
Le parti s´impegnano a collaborare per la realizzazione, nel corso dell´anno scolastico 2015-2016, del progetto formativo destinato agli allievi delle classi terze dell´istituto Naiutico "Luigi Rizzo" di Riposto.
L´attività aziendale è costituita da uno stage in cantiere navale della durata di 140 ore da espletare secondo il programma operativo.
Lo stage, che partirà il prossimo 26 aprile, fino alla fine dell´anno, sarà svolto con la collaborazione di un tutor esterno, individuato in Leo Biasi, che seguirà gli alunni durante l´esperienza lavorativa.
Il periodo trascorso nel cantiere è considerato a tutti gli effetti come attività didattica e viene disciplinato, per quanto concerne lo status degli studenti, dalle norme di legislazione scolastica, ivi comprese quelle concernenti le assenze e le sanzioni disciplinari.
"Si rinnova oggi – ha sottolineato la preside D´Annauna collaborazione avviata negli anni scorsi con il Marina di Risposto, grazie alla disponibilità del suo amministratore delegato, Giuseppe Zappalà. Il cantiere navale – ha aggiunto – ospiterà i nostri alunni delle terze classi per questi tirocini aziendali, nell´ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro. Altre sinergie – ha anticipato la preside – saranno avviate, nei prossimi giorni, con la locale Guardia Costiera e con la Dogana".


Fonte: Redazione
video
Riposto: ITN "Luigi Rizzo" al via "Alternanza Scuola-Lavoro".
In seguito all´ingresso della Lg 107 del 2015 risponde ai microfoni il Dirigente Scolastico Reggente dell´ IISS ITN-ITG-IPS, prof.ssa Cinthia D´Anna.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie