22 Gennaio 2021
news

Mandanici è il suo Olio: 20-21 Febbraio la VI edizione della "Festa dell´Olio di Oliva".

16-02-2016 21:28 - Mandanici - Pagliara
Il Comune di Mandanici, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni delle Valle Joniche e dei Peloritani, organizza la VI edizione della “Festa dell’Olio di Oliva” in programma Sabato 20 e Domenica 21 Febbraio 2016 .

Mandanici, piccolo centro collinare del versante jonico messinese, la sua particolare posizione geografica ha reso il territorio ottimo per la diffusione della pianta dell’ulivo. Le olive, una volta raccolte nell’arco di 24-48 ore vengono portate al frantoio per la spremitura con il metodo classico, un olio d’oliva dal colore verde oro e dal profumo intenso, ottimo da abbinare ad ogni tipo di piatto.

La manifestazione inizierà alle ore 17:00 presso il Museo Etnoantropologico SS.Salvatore di Mandanici, con un convegno-tavola rotonda dal titolo : “Olio, quale futuro? nel corso del quale saranno trattati i veri problemi dell’olivicoltura e dell’agricoltura in genere. Vi parteciperanno illustri relatori che si soffermeranno sulle caratteristiche nutrizionali dell’olio e delle sue proprietà benefiche per l’apparato cardiovascolare e per la memoria.

Il convegno sarà aperto dal Sindaco di Mandanici Armando Carpo e dal Sindaco di Pagliara e Presidente dell’Unione dei Comuni della Valli Joniche dei Peloritani Domenico Prestipino. Dopo i saluti dei due Sindaci i lavori proseguiranno con l’intervento dell’Avv. Anna Misiti, Presidente del Consiglio Comunale di Mandanici con la tematica “ Olio fra storia e leggenda un futuro iniziato 6000 anni fa”.

Poi sarà la volta del ViceSindaco di Mandanici con delega all’agricoltura – Mario Scigliano – che si soffermerà sul tema “ dal DOP Valdemone all’IGP Olivo di Mandanici”. L’Arch. Giuseppe Lombardo – Presidente del Gal, delle Valli Joniche e dei Peloritani, interverrà sul tema “Il nuovo PSR”. Toccherà al dott. Agr. Antonio Fracassi, responsabile ufficio di Piano Gal parlare dei “ I problemi del PSR”.

“L’olivo tra antiche certezze e nuove sfide” tema che sarà approffondito dall’Endocrinologo Ospedale Papardo di Messina, dott. Giuseppe Turiano. Mentre il prof. Giocchino Calapai , farmacologo AOU Messina tratterà “ Olio d’oliva: tra alimentazione e Benessere”. Il dott. Giuseppe Mento Neurologo AOU Messina tratterà il tema “MediterraneaMente”.

Saranno presenti al convegno “Olio, quale futuro?, il Viceprefetto e commissario straordinario della Provincia di Messina, il dott. Filippo Romano, il sottosegretario di Stato Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali, on. Giuseppe Castiglione. Il Presidente del Gruppo Parlamentare Ars Sicilia “ Sicilia Futura” Giuseppe Picciolo e il deputato Nazionale On.Vincenzo Garofalo.

Il moderatore dei lavori sarà Mario Carpo, mentre l’avv. Silvana Paratore sarà la madrina della manifestazione.

Il Programma della “Festa dell’olio a Mandanici 2016”

Sabato 17.00 – Museo etno-antropologico SS. Salvatore
Convegno tavola-rotonda “Olio, quale futuro”
Ore 19.00 – Piazza Duomo e Piazza S. Antonio
Apertura Stand e degustazione prodotti tipici locali.

Domenica 21 Febbraio 2016
Ore 15.00 – Piazza Duomo e Piazza S. Antonio
Apertura stand e degustazione prodotti tipici locali.
MESSINA E PROVINCIA
ECONOMIA & FINANZA

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio