27 Settembre 2020
news
L´intervento di Leonardo Racco

Lions Club e Leo Club S. Teresa di Riva in convegno "I valori dello sport a favore dei giovani..."

02-02-2018 19:57 - S. TERESA DI RIVA
S. Teresa di Riva - Lions e Leo promuovono i valori dello sport a favore dei giovani. Nel corso di una intensa giornata promossa dalle associazioni aderenti alla rete Assojonica, il Lions Club ed il Leo Club di Santa Teresa di Riva hanno organizzato due importanti eventi sul tema "Lo sport come veicolo di valori". Il primo incontro ha avuto luogo con gli studenti del Liceo Caminiti Trimarchi presso i locali della palestra con lo scopo di comprendere la funzione sociale dello sport e la capacità aggregante all´interno delle comunità.

Il Presidente Leonardo Racco nel suo indirizzo di saluto ha illustrato l´attenzione dei Lions sul ruolo sociale dello sport. "I Lions - ha affermato Racco - hanno necessità di condividere attraverso lo sport il rispetto per le regole, indispensabile viatico per lo sviluppo del senso civico e la capacità di confrontarsi in un percorso di crescita sano e lontano da possibili devianze".

La Dirigente dell´Istituto Carmela Maria Lipari ha ricordato invece l´importanza dello sport nel percorso di formazione psicofisica dei ragazzi, evidenziando come "la scuola ha un ruolo fondamentale nello sviluppo del rapporto tra sport e giovani".

Il vicesindaco di Santa Teresa di Riva Annalisa Miano ha sottolineato poi l´importanza della collaborazione tra le componenti sociali per il raggiungimento di obiettivi importanti mentre il presidente del Leo Club Santa Teresa di Riva Manfredi Centorrino ha chiarito l´importanza del ruolo dei giovani nell´ambito della tematica affrontata.

Ha introdotto gli obiettivi del progetto l´arch. Andrea Donsì, responsabile del portale Assojonica che ha spiegato l´idea della giornata.
Donsì nel precisare che l´obiettivo principale della rete delle settantacinque associazioni del comprensorio jonico consiste nella diffusione di messaggi di comunità e condivisione di cui ha bisogno il territorio. "Riscoprire e valorizzare lo sport nel percorso formativo e culturale dei giovani vuol dire avviare comunque dei processi virtuosi di integrazione sociale".

Il prof. Antonello Aliberti ha illustrato il rapporto tra sport e corpo umano spiegando come i vari ambiti disciplinari si pongano sempre l´obiettivo di eliminare attraverso l´attività fisica le energie negative accumulate e che comunque soggiornano dentro di noi. Attraverso una interessante cronistoria Aliberti ha spiegato l´evoluzione dello sport e delle organizzazioni sportive e olimpiche.

La Prof.ssa Maria Cristina Cavaletti ha portato invece le sue esperienze prima da atleta e poi da insegnante come testimonianze attive dove lo sport costituisce non un mezzo ma una sfera esistenziale con la quale è necessario confrontarsi.

L´avv. Aldo Violato, infine, ha raccontato come, attraverso le numerose esperienze maturate, lo sport acquisisce un significato che supera la funzione della disciplina e proietta il giovane in una dimensione a caratterizzazione spiccatamente sociale.

Il secondo step mattutino, invece, ha contemplato un momento veramente piacevole con la cerimonia di consegna di un canestro da parte del Lions Club e dal Leo Club di Santa Teresa di Riva al plesso della scuola elementare "Michele Trimarchi" di Santa Teresa di Riva.

Queste attività fanno parte di un progetto internazionale dei Lions che in Sicilia è stato denominato "Cento piazze per lo sport".
Il canestro, installato nel piazzale nord del complesso scolastico, servirà a rendere fruibile e rivitalizzare uno spazio pubblico normalmente poco utilizzato.

Alla cerimonia, presieduta dal Presidente Leonardo Racco, hanno partecipato la Dirigente Reggente Carmela Maria Lipari, la vicaria prof.ssa Maria Concetta Muscolino, il vice sindaco di Santa Teresa di Riva Annalisa Miano, il Presidente del Leo Club Manfredi Centorrino, il responsabile del portale Assojonica Andrea Donsì, il Delegato del Tema Internazionale Lions "Lo sport come veicolo di valori" Maurizio La Spina.

I ragazzi hanno inneggiato un canto e recitato delle poesie sventolando delle bandierine ina particolare atmosfera di gioiosa comunità.


TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio