29 Settembre 2022
news
percorso: Home > news > Cultura

La UNITRE di Taormina anche quest´anno ripropone nel programma accademico una serie di incontri con i fotografi siciliani.

07-01-2017 11:50 - Cultura
Riprendono giovedì 12 gennaio 2017 gli appuntamenti di "Immagini & Parole" presso la prestigiosa location dell´Archivio Storico di Taormina, gli incontri fotografici con l´autore che tanto hanno entusiasmato partecipanti, pubblico e sì, critica nell´anno di debutto, il 2016.

Questi incontri con l´autore coinvolgeranno e avvicineranno, con crescente curiosità, verso il mondo della fotografia, sempre meraviglioso e affascinante.

L´Archivio Storico, già sede della prima edizione di "Immagini & Parole", tornerà a trasformarsi in salotto d´immagini dove regina incontrastata sarà la ´fotografia´, narrata e analizzata dall´occhio del fotografo e partecipata dalle emozioni che essa susciterà tra i partecipanti.

Lo scambio di opinioni e l´interazione con i fotografi produrrà l´effetto di una riunione tra amici legati da una comune passione, la fotografia.

"Avremo modo di conoscere questi miei amici – dichiara il fotografo e promotore dell´evento Roberto Rogika Mendolia - e il loro universo fotografico attraverso la proiezione dei loro ultimi lavori accompagnati dai loro avvincenti racconti."

"Il connubio "Immagini & Parole" – continua il fotografo taorminese - non vuol essere altro che un modo di interrogarci fino a che punto la fotografia stessa possa arrivare, fino a che punto una ´immagine´ necessita della ´parola´. Un modo di iniziare a riflettere – conclude Roberto Rogika Mendolia - ´- su quanto la fotografia possa ancora fare per cercare di essere ´il centro´ della nostra vita."

Il programma accademico conta di quattro incontri calendarizzati tra Gennaio e Febbraio.
Si inizia giorno 12 gennaio alle ore 18.00 con la fotografa amatoriale di Giarre, Irene Caltabiano, che presenterà e illustrerà il proprio progetto "Portatori di...Emozioni", una serie di immagini sul mondo della disabilità e della voglia di queste straordinarie persone di essere "presenti" nella nostra quotidianità.

Domenico Di Guardo, "Mimmo" per gli amici, è fotografo di una profonda e straordinaria esperienza. L´appuntamento con i suoi scatti è previsto per giorno 21 gennaio alle ore 17.30.
Domenico Di Guardo
introdurrà con particolare dovizia all´utilizzo del mezzo fotografico in "Fotografia di Architettura e di Architetture".

Giorno 28 Gennaio, alle ore 17.30, presenzieranno il fotografo agrigentino Marco Scintilla insieme al pluripremiato fotografo di Mascali, Vito Finocchiaro, autore tra l´altro di un seguitissimo blog fotografico.
Scintilla e Finocchiaro presenteranno, per immagini, il loro ultimo affascinante viaggio fotografico "Messico, tra reportage e streetphotography"

Chiude la rassegna fotografica e la serie d´incontri con l´autore, il santateresino Mario Pollino, noto come il fotografo musicista perchè anima del gruppo musicale "I Conqueror".
Pollino, titolare di uno studio fotografico a S.Teresa di Riva, giorno 2 febbraio alle ore 18.00 affronterà con "La fotografia di matrimonio" il nuovo modo di intendere la fotografia di matrimonio adattandola ai nuovi standard moderni.

"Non nascondo l´emozione, per me semplice amante della fotografia - afferma Roberto Rogika Mendolia - di farvi conoscere questi straordinari amici. Nel confermare e ribadire che la fotografia non è una semplice immagine da guardare bensì uno straordinario strumento per raccontare quello che ritengo sia la cosa più bella che abbiamo: la vita. In questa avventura, lunga quattro settimane, saranno accanto a me - conclude il fotografo taorminese - gli ´inseparabili´ di Taoclick , insieme vi accoglieremo con la solita cortesia e spontaneità. Vi aspettiamo numerosi e soprattutto"affamati" di fotografia!"




Fonte: Redazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
refresh


cookie