01 Dicembre 2021
news
percorso: Home > news > Cultura

La UNITRE di Taormina anche quest´anno ripropone nel programma accademico una serie di incontri con i fotografi siciliani.

07-01-2017 11:50 - Cultura
Riprendono giovedì 12 gennaio 2017 gli appuntamenti di "Immagini & Parole" presso la prestigiosa location dell´Archivio Storico di Taormina, gli incontri fotografici con l´autore che tanto hanno entusiasmato partecipanti, pubblico e sì, critica nell´anno di debutto, il 2016.

Questi incontri con l´autore coinvolgeranno e avvicineranno, con crescente curiosità, verso il mondo della fotografia, sempre meraviglioso e affascinante.

L´Archivio Storico, già sede della prima edizione di "Immagini & Parole", tornerà a trasformarsi in salotto d´immagini dove regina incontrastata sarà la ´fotografia´, narrata e analizzata dall´occhio del fotografo e partecipata dalle emozioni che essa susciterà tra i partecipanti.

Lo scambio di opinioni e l´interazione con i fotografi produrrà l´effetto di una riunione tra amici legati da una comune passione, la fotografia.

"Avremo modo di conoscere questi miei amici – dichiara il fotografo e promotore dell´evento Roberto Rogika Mendolia - e il loro universo fotografico attraverso la proiezione dei loro ultimi lavori accompagnati dai loro avvincenti racconti."

"Il connubio "Immagini & Parole" – continua il fotografo taorminese - non vuol essere altro che un modo di interrogarci fino a che punto la fotografia stessa possa arrivare, fino a che punto una ´immagine´ necessita della ´parola´. Un modo di iniziare a riflettere – conclude Roberto Rogika Mendolia - ´- su quanto la fotografia possa ancora fare per cercare di essere ´il centro´ della nostra vita."

Il programma accademico conta di quattro incontri calendarizzati tra Gennaio e Febbraio.
Si inizia giorno 12 gennaio alle ore 18.00 con la fotografa amatoriale di Giarre, Irene Caltabiano, che presenterà e illustrerà il proprio progetto "Portatori di...Emozioni", una serie di immagini sul mondo della disabilità e della voglia di queste straordinarie persone di essere "presenti" nella nostra quotidianità.

Domenico Di Guardo, "Mimmo" per gli amici, è fotografo di una profonda e straordinaria esperienza. L´appuntamento con i suoi scatti è previsto per giorno 21 gennaio alle ore 17.30.
Domenico Di Guardo
introdurrà con particolare dovizia all´utilizzo del mezzo fotografico in "Fotografia di Architettura e di Architetture".

Giorno 28 Gennaio, alle ore 17.30, presenzieranno il fotografo agrigentino Marco Scintilla insieme al pluripremiato fotografo di Mascali, Vito Finocchiaro, autore tra l´altro di un seguitissimo blog fotografico.
Scintilla e Finocchiaro presenteranno, per immagini, il loro ultimo affascinante viaggio fotografico "Messico, tra reportage e streetphotography"

Chiude la rassegna fotografica e la serie d´incontri con l´autore, il santateresino Mario Pollino, noto come il fotografo musicista perchè anima del gruppo musicale "I Conqueror".
Pollino, titolare di uno studio fotografico a S.Teresa di Riva, giorno 2 febbraio alle ore 18.00 affronterà con "La fotografia di matrimonio" il nuovo modo di intendere la fotografia di matrimonio adattandola ai nuovi standard moderni.

"Non nascondo l´emozione, per me semplice amante della fotografia - afferma Roberto Rogika Mendolia - di farvi conoscere questi straordinari amici. Nel confermare e ribadire che la fotografia non è una semplice immagine da guardare bensì uno straordinario strumento per raccontare quello che ritengo sia la cosa più bella che abbiamo: la vita. In questa avventura, lunga quattro settimane, saranno accanto a me - conclude il fotografo taorminese - gli ´inseparabili´ di Taoclick , insieme vi accoglieremo con la solita cortesia e spontaneità. Vi aspettiamo numerosi e soprattutto"affamati" di fotografia!"




Fonte: Redazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
icona chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie