27 Maggio 2022
news
percorso: Home > news > News Sicilia

L´ex Presidente Raffaele Lombardo condannato a sei anni e otto mesi

21-02-2014 16:21 - News Sicilia
Per l´ex Presidente della regione siciliana Raffaele Lombardo , che ha guidato la giunta siciliana dal 2008 al 2012, prima con il centrodestra poi in forza di una discussa alleanza con il Pd. Condannato a Sei anni e otto mesi per concorso esterno in associazione mafiosa, interdizione perpetua dai pubblici uffici e un anno di libertà vigilata, Lo ha deciso il Gup di Catania, Marina Marina Rizza che ha letto in aula la sentenza. decaduto, invece, il reato del voto di scambio.

L´accusa sarebbe rappresentata -secondo quanto hanno confermato i legali Ziccone e Benedetti in conferenza stampa- dall´interessamento di Lombardo per il centro commerciale Icom del gruppo Auchan, documentato da un incontro intercettato nello studio del potente editore e direttore Mario Ciancio, che dall´affare ha incassato ben 28 milioni di euro.
L´ex governatore dichiara-E´ l´epilogo naturale di questo processo, me lo aspettavo. Ma non finisce qui seguiremo tutte le strade legali per dimostrare la mia innocenza
l procuratore Salvi. "Abbiamo fatto un lavoro importante", con una "procura unita che ottiene un bel risultato sul piano" di quanto fatto.

Il fondatore del Movimento per l´Autonomia si era dimesso da governatore il 30 luglio del 2012, dopo che il gip ne aveva disposto l´imputazione coatta In un primo momento la procura, al centro di roventi polemiche nei mesi precedenti alla nomina di Salvi come successore di Vincenzo D´Agata, aveva richiesto di archiviare la posizione dell´ex governatore, perché non riteneva sufficienti gli elementi raccolti: di segno opposto invece il parere del gip che aveva ordinato l´imputazione forzata per l´ex presidente.

Alle ultime elezioni politiche, Lombardo ha mancato l´elezione al Senato e da quel momento non ha più ricoperto cariche pubbliche, lasciando in eredità al figlio Toti un seggio all´Assemblea Regionale Siciliana


Redazione

Fonte: redazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie