L´arancia rossa di Sicilia ha avuto successo alla "Fruit Logistica" di Berlino
13-02-2015 20:51 - ECONOMIA E FINANZA
L´Arancia Rossa di Sicilia "spopola" alla Fruit logistica di Berlino. Soddisfatto il presidente del Consorzio, Luca Ferlito, che ha lodato lo sforzo compiuto dalla Regione per aver accolto, nell´area predisposta, le aziende dell´Isola. «Dobbiamo ringraziare l´amministrazione regionale -ha detto - per gli sforzi fatti in questo momento di spending review, per aver supportato le aziende siciliane».
In tre giorni 2.785 espositori provenienti da 83 Paesi hanno fornito informazioni ai 65.000 visitatori specializzati provenienti da circa 130 Paesi. La partecipazione all´evento è risultata strategica per la promozione dell´Arancia Rossa di Sicilia. Migliaia di operatori hanno avuto modo di conoscere e apprezzare le caratteristiche dei frutti rossi e la bontà delle spremute appena fatte. Contatti e scambi d´informazioni dovranno, adesso, trasformarsi in accordi commerciali per favorire l´esportazione.
A rappresentare il Consorzio a Berlino il consigliere Vito Amantia, che ha incontrato numerosi buyers provenienti da Inghilterra, Francia, Olanda, ma anche da Grecia e Giappone. Ai visitatori è stato illustrato il prodotto e le sue caratteristiche organolettiche, ma anche il territorio dove viene coltivato, nell´area tra Catania, Siracusa ed Enna.
Interviene ancora Ferlito: «La campagna è cominciata da un mese, la vendita della qualità "moro" è partita bene e sta ottenendo un discreto successo nei mercati internazionali, stenta invece a decollare nei mercati nazionali il "tarocco", a causa della contrazione dei consumi».
In tre giorni 2.785 espositori provenienti da 83 Paesi hanno fornito informazioni ai 65.000 visitatori specializzati provenienti da circa 130 Paesi. La partecipazione all´evento è risultata strategica per la promozione dell´Arancia Rossa di Sicilia. Migliaia di operatori hanno avuto modo di conoscere e apprezzare le caratteristiche dei frutti rossi e la bontà delle spremute appena fatte. Contatti e scambi d´informazioni dovranno, adesso, trasformarsi in accordi commerciali per favorire l´esportazione.
A rappresentare il Consorzio a Berlino il consigliere Vito Amantia, che ha incontrato numerosi buyers provenienti da Inghilterra, Francia, Olanda, ma anche da Grecia e Giappone. Ai visitatori è stato illustrato il prodotto e le sue caratteristiche organolettiche, ma anche il territorio dove viene coltivato, nell´area tra Catania, Siracusa ed Enna.
Interviene ancora Ferlito: «La campagna è cominciata da un mese, la vendita della qualità "moro" è partita bene e sta ottenendo un discreto successo nei mercati internazionali, stenta invece a decollare nei mercati nazionali il "tarocco", a causa della contrazione dei consumi».