01 Ottobre 2020
news

L´Asilo Nido di S. Teresa di Riva inserito nella graduatoria provvisoria della "sezione primavera" 203/14.

13-02-2014 21:22 - S. TERESA DI RIVA
Uno dei primi pensieri di un genitore per un figlio è quello di impartirgli una buona educazione. Dopo i primi passi e le prime paroline arriva l'Asilo nido, adesso arriva la "sezione primavera" un nuovo spazio educativo per la primissima infanzia per bambini al di sotto dei 3 anni.
L'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e l'assessorato regionale per l'Istruzione e la Formazione Professionale hanno pubblicato le graduatorie provvisorie per il finanziamento delle "Sezioni Primavera" per l'anno scolastico 2013/2014 all'interno degli asili nido comunali, paritari e privati.

Nella relative graduatoria quella C , troviamo l'Asilo Nido di S. Teresa di Riva, ubicato in via Fratelli Lo Schiavo, grazie al punteggio acquisito di 65 punti è stato ammesso al finanziamento.
Che cosa sono le "Sezioni Primavera" o classi sperimentali aggregate, nascono per poter soddisfare le crescenti richieste delle famiglie promuovendo un'offerta educativa sperimentale per i bambini dai 2 ai 3 anni.
I nuovi servizi socio-educativi andranno ad integrare le attuali strutture dei nidi e delle scuole d'infanzia, contribuendo a diffondere una cultura dell'infanzia attenta ai bisogni e alle potenzialità dei più piccoli. L'importo distanziato complessivamente è pari a 1.466.028,00 euro, di cui 906.553 provenienti dai fondi statali.

Adesso la palla passa ai Comuni, i bambini dovranno poter usufruire di locali idonei sotto il profilo funzionale e della sicurezza rispondenti alle diverse esigenze di gioco, riposo, alimentazione e cura della persona. Nelle graduatorie troviamo delle scuole che sono state ammesse con riserva, a rischio esclusione dal finanziamento, hanno la possibilità di dimostrare l'agibilità e sicurezza dei locali che ospiteranno le Sezioni Primavera, entro cinque giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria.

Quali sono le finalità educative delle sezione primavera? Intanto si tratta di nuova tipologia, metà asilo e metà scuola dell'infanzia. una struttura educativa in grado di accogliere i bambini della fascia d'età 24/36 mesi, inserendoli nella Scuola dell'Infanzia. Il presupposto psicologico è che i bambini di questa fascia di età possano vivere le esperienze di socializzazione in un contesto educativo "unico" in cui possano avvalersi della molteplicità di stimoli offerti da un ambiente eterogeneo, perchè ospita bambini tra i 3 ed i 5 anni.

TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio