30 Giugno 2022
news

Gallodoro: Ultimato il consolidamento della Sp 13 di contrada Fiurella.

07-12-2016 20:50 - Mongiuffi - Gallodoro
Dopo un anno di lavori (erano iniziati nella prima decade del 2015) il tratto della Sp 13, in località Fiurella, in territorio del piccolo comune collinare, è stato riconsegnato ai legittimi fruitori.

Nei giorni scorsi la ditta di Brolo, aggiudicataria della gara d´appalto, ha proceduto a uno degli ultimi adempimenti, la posa del tappetino d´asfalto, mentre si accinge a realizzare il sistema di reginnentazione delle acque, portando così a compimento l´opera. Interventi, quelli in quel punto ad alto rischio dell´importante strada che si è trovata, anni fa, "attaccata" da due fuochi, da un lato la sede stradale scivolata a valle, a causa di un vasto movimento franoso per un fronte di circa un centinaio di metri, e dall´altro un´incessante pioggia di massi di consistenti proporzioni, proveniente dalla disgregata collinetta sovrastante, rivelatasi un autentico "mostro sputasassi".

Per mettere in sesto lo spezzone della Provinciale è stato impiegato un finanziamento della Protezione civile di un milione 900mila euro, con il quale è stato possibile procedere al rifacimento della struttura portante della carreggiata, mediante l´ormai collaudata tecnica della palificazione, provvedendo poi all´ancoraggio al costone roccioso. Un restyling completo, che ha comportato anche il consolidamento di quest´ultimo, attraverso l´imbrigliamento della parete, mediante l´installazione di una rete metallica protettiva a salvaguardia della sede stradale.

Alfio CurrentiSoddisfazione è stata espressa dal sindaco, Alfio Currenti, a nome di tutta l´amministrazione per la soluzione di un problema di grossa rilevanza per il borgo antico, costituendo la ex Provinciale l´unica possibilità di collegamento con i centri costieri ed esclusiva via di fuga.

Ci siamo liberati da un vero e proprio incubo - chiosa sorridente il primo cittadino di Gallodoro - visti i continui smottamenti, a cui la parete andava incontro, in occasione di feno meni atmosferici avversi; circostanza atta a creare enormi difficoltà alla circolazione, quando quest´ultima aggiunge la prima carica istituzionale - non veniva del tutto bloccata a causa dei frequenti cedimenti.


Fonte: di "Antonio Lo Turco"

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie