30 Settembre 2022
news

Forza D´Agrò risplende alla lucentezza dei ´diamanti´.

28-06-2016 09:08 - VALLE DELL´AGRO´
Il Comune di Forza d´Agrò è stato impreziosito, nel pomeriggio di domenica 26 giugno, da una cascata di diamanti.

Il Convento Agostiniano è stata la location artistica-culturale per l´appuntamento "Un diamante è per sempre? I Diamanti più belli del mondo", promosso dalla FIDAPA BPW Italy, sezione di S. Teresa Valle D´Agrò, presieduta dall´Arch. Angela Muscolino in collaborazione con la gioielleria BIBIGI´ e Giuseppe Caschetto, esperto gemmologo iscritto all´IGI, (Istituto Gemmologi Italiani) e al FEEG (Federation for European Education in Gemmology), socio dell´Associazione Italiana Gemmologi n° 297, in qualità di relatore per far conoscere e apprezzare le virtù della preziosa pietra che incanta le donne.

Hanno preso parte al ´brillante´ evento l´Assessore al Turismo e Spettacolo di Forza d´Agrò, Patrizia Micali che ha fatto gli onori di casa e posto i saluti del Sindaco Di Cara, impegnato ad un altro evento esclusivo per la cittadina che si sarebbe svolto da lì a breve, sempre all´interno dell´ex Convento Agostiniano.

"Non posso che dirmi soddisfatta - ha dichiarato l´assessore Micali - di ospitare un evento così prezioso nella nostra città di Forza D´Agrò, che come un diamante grezzo stiamo cercando di rendere sempre più bella e sì, preziosa per la Valle D´Agrò".

In effetti, il valore dei preziosi presenti nella bacheca allestita dalla collezione BIBIGI´ faceva non poco girar la testa alle signore che hanno partecipato all´incontro FIDAPA S. Teresa Valle D´Agrò, gioielli che si apprezzavano poco più di €100.000,00.

Presente l´Arma dei Carabinieri della Stazione forzese a controllare i lavori e a protezione dei valori, contro malintenzionati che avrebbero potuto far ghiotto bottino.

L´apertura dell´incontro, che ha preso il via con un leggero ritardo rispetto all´orario prefisso per allestire i diamanti, veri protagonisti dell´evento, all´interno della bacheca in presenza delle forze dell´ordine, è stato caratterizzato dalla nomina a "neo fidapina", la giornalista Valeria Brancato.

La Presidente FIDAPA, Angela Muscolino ha poi ringraziato quanti avessero colto l´invito a partecipare all´incontro promosso e alla prestigiosa collaborazione con la BIBIGI´, presentata da Luigi Gangemi in qualità di responsabile BIBIGI´ Sicilia.

"Siamo felici di esporre la collezione di diamanti questa sera, anche se molte signore certamente conoscono la qualità che ci caratterizza. - dichiara Luigi Gangemi - L´azienda gioielleristica nasce nel 1979 dall´intuizione di tre professionisti del settore, Franco Beltrami, Aldo Bernardotti e Bruno Guarona, che uniscono le loro competenze con l´obiettivo di creare gioielli diversi, di estrema raffinatezza e sensualità e con le iniziali dei loro cognomi creano il design BIBIGI´, divenendo in breve tempo un brent a livello nazionale e internazionale."

Il gemmologo Giuseppe Caschetto ha poi istruito e delucidato all´assemblea le virtù del diamante tramite l´uso di slide: dalla sua origine, composizione e luoghi di estrazione. Ha spiegato i quattro criteri di valutazione del diamante che passa dall´analisi degli elementi naturali del diamante, caratura´,´colore´(dal rosso al blu per quelli più preziosi, ma anche rosa, verdi e gialli tra quelli pregiati), ´purezza´ fino all´esame del ´taglio´, che è una procedura tipicamente umana. L´esperto Caschetto ha infine consigliato i presenti a tutelare i propri acquisti dando importanza alla certificazione del diamante e alla ´confidence´ di fiducia.

L´incontro si è poi concluso con brevi accenni sulle leggende che aleggiano sui diamanti e che ne fanno, loro malgrado, dei protagonisti assoluti del jet set internazionale, dalle reggenze, ai vip, ai scopritori delle preziose pietre attraverso le fatiche dell´estrazione di questi ´composti di carbonio´ che, attraverso le eruzioni vulcaniche in presenza di kimberlite, si cristallizzano in attesa dell´intervento umano per acquistare lucentezza e valore attraverso i vari tagli (57 +1) per essere indossati e piacevolmente vissuti.


Fonte: Rosa A. Salsa

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
refresh


cookie