10 Luglio 2020
news

Forza D´Agrò risplende alla lucentezza dei ´diamanti´.

28-06-2016 09:08 - VALLE DELL´AGRO´
Il Comune di Forza d´Agrò è stato impreziosito, nel pomeriggio di domenica 26 giugno, da una cascata di diamanti.

Il Convento Agostiniano è stata la location artistica-culturale per l´appuntamento "Un diamante è per sempre? I Diamanti più belli del mondo", promosso dalla FIDAPA BPW Italy, sezione di S. Teresa Valle D´Agrò, presieduta dall´Arch. Angela Muscolino in collaborazione con la gioielleria BIBIGI´ e Giuseppe Caschetto, esperto gemmologo iscritto all´IGI, (Istituto Gemmologi Italiani) e al FEEG (Federation for European Education in Gemmology), socio dell´Associazione Italiana Gemmologi n° 297, in qualità di relatore per far conoscere e apprezzare le virtù della preziosa pietra che incanta le donne.

Hanno preso parte al ´brillante´ evento l´Assessore al Turismo e Spettacolo di Forza d´Agrò, Patrizia Micali che ha fatto gli onori di casa e posto i saluti del Sindaco Di Cara, impegnato ad un altro evento esclusivo per la cittadina che si sarebbe svolto da lì a breve, sempre all´interno dell´ex Convento Agostiniano.

"Non posso che dirmi soddisfatta - ha dichiarato l´assessore Micali - di ospitare un evento così prezioso nella nostra città di Forza D´Agrò, che come un diamante grezzo stiamo cercando di rendere sempre più bella e sì, preziosa per la Valle D´Agrò".

In effetti, il valore dei preziosi presenti nella bacheca allestita dalla collezione BIBIGI´ faceva non poco girar la testa alle signore che hanno partecipato all´incontro FIDAPA S. Teresa Valle D´Agrò, gioielli che si apprezzavano poco più di €100.000,00.

Presente l´Arma dei Carabinieri della Stazione forzese a controllare i lavori e a protezione dei valori, contro malintenzionati che avrebbero potuto far ghiotto bottino.

L´apertura dell´incontro, che ha preso il via con un leggero ritardo rispetto all´orario prefisso per allestire i diamanti, veri protagonisti dell´evento, all´interno della bacheca in presenza delle forze dell´ordine, è stato caratterizzato dalla nomina a "neo fidapina", la giornalista Valeria Brancato.

La Presidente FIDAPA, Angela Muscolino ha poi ringraziato quanti avessero colto l´invito a partecipare all´incontro promosso e alla prestigiosa collaborazione con la BIBIGI´, presentata da Luigi Gangemi in qualità di responsabile BIBIGI´ Sicilia.

"Siamo felici di esporre la collezione di diamanti questa sera, anche se molte signore certamente conoscono la qualità che ci caratterizza. - dichiara Luigi Gangemi - L´azienda gioielleristica nasce nel 1979 dall´intuizione di tre professionisti del settore, Franco Beltrami, Aldo Bernardotti e Bruno Guarona, che uniscono le loro competenze con l´obiettivo di creare gioielli diversi, di estrema raffinatezza e sensualità e con le iniziali dei loro cognomi creano il design BIBIGI´, divenendo in breve tempo un brent a livello nazionale e internazionale."

Il gemmologo Giuseppe Caschetto ha poi istruito e delucidato all´assemblea le virtù del diamante tramite l´uso di slide: dalla sua origine, composizione e luoghi di estrazione. Ha spiegato i quattro criteri di valutazione del diamante che passa dall´analisi degli elementi naturali del diamante, caratura´,´colore´(dal rosso al blu per quelli più preziosi, ma anche rosa, verdi e gialli tra quelli pregiati), ´purezza´ fino all´esame del ´taglio´, che è una procedura tipicamente umana. L´esperto Caschetto ha infine consigliato i presenti a tutelare i propri acquisti dando importanza alla certificazione del diamante e alla ´confidence´ di fiducia.

L´incontro si è poi concluso con brevi accenni sulle leggende che aleggiano sui diamanti e che ne fanno, loro malgrado, dei protagonisti assoluti del jet set internazionale, dalle reggenze, ai vip, ai scopritori delle preziose pietre attraverso le fatiche dell´estrazione di questi ´composti di carbonio´ che, attraverso le eruzioni vulcaniche in presenza di kimberlite, si cristallizzano in attesa dell´intervento umano per acquistare lucentezza e valore attraverso i vari tagli (57 +1) per essere indossati e piacevolmente vissuti.


Fonte: Rosa A. Salsa

TAORMINA

VIDEO


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account