25 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > Attualità

Convegno al Salone delle Bandiere: Danno da vaccinazione e Autismo - Nuove soluzioni terapeutiche e assistenziali .

21-06-2014 14:33 - Attualità
Nuove soluzioni terapeutiche e assistenziali per l´autismo". Ė il titolo del convegno medico - scientifico promosso dai Comitati Montinari Sicilia e Aspromonte e patrocinato dal Cesv Messina che si è svolto di fronte a una folta platea, sabato 14 giugno presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina.

Il convegno condotto dalla giornalista Letizia Lucca, è servito soprattutto per dare delle speranze a chi si trova davanti ad un problema oscuro quale l´autismo e non sa come intervenire. L´argomento preceduto da un commovente filmato è stato introdotto da Carmelina Manganaro, presidente del Comitato Montinari Sicilia Onlus, punto di riferimento e anello di congiunzione tra, le numerose mamme del territorio Messinese e non solo, che presi dallo sconforto non sanno come affrontare l´autismo dei loro figli e, il Prof. Montinari, grande assertore e studioso del danno provocato dalle vaccinazioni.

Il filmato portava ad esempio il nascere e l´evolversi della malattia in seguito ad alcune vaccinazioni, un modo per informare e dire ai genitori che subiscono questo problema che è necessario parlarne, confrontarsi e non nascondersi, solo intervenendo tempestivamente ed adottando strategie mirate, se pur non si risolve il problema, lo si può sicuramente alleviare e migliorare. Nella relazione infatti, Il professore Massimo Montinari, responsabile della sezione Neuro Immuno Gastroenterologia Pediatrica dell´Istituto Universitario "Nicolaus" di Bari e autore del libro "La sindrome autistica", ha esposto la sua esperienza e il suo impegno per nuove soluzioni nel campo dell´autismo, un disturbo che interessa la funzione cerebrale che comporta una diminuzione significativa dell´integrazione sociale e della comunicazione.

"Abbiamo dimostrato - ha detto Montinari - scientificamente la correlazione tra vaccino e autismo in determinati periodi del ciclo di vita di un neonato e in presenza di alcuni fattori ereditari e , senza demonizzare i vaccini, semmai è da mettere in discussione il metodo con cui essi vengono somministrati e la quantità, possiamo citare casi riconosciuti in cui la sindrome da autismo è correlata alla somministrazione di qualche vaccino che scatena una reazione devastante nel neonato.

Come clinico - continua il Professore - ho osservato molti bambini che hanno avuto reazioni indesiderate dopo il vaccino, la mia è un´esperienza sul campo, per questo è bene verificare sempre prima della somministrazione, la presenza di alcuni fattori ereditari o allergie che possono scatenare l´autismo.

A seguire l´avvocato Giuseppe Romeo, esperto di Diritto sanitario, che ha messo in risalto il tema della "Tutela del diritto alla salute ed l´educazione scolastica del soggetto disabile". Il dottor Giuseppe Ruggeri invece, ha relazionato su "Reazione avversa ai vaccini: aspetti medico-legali".

Nel corso dell´incontro è stato sottolineata l´importanza della preziosa attività associativa svolta dai Comitati Montinari Sicilia Onlus a beneficio di genitori e insegnati che desiderano informarsi, parlare, confrontarsi e scoprire attraverso un´anamnesi precoce e mirata, cosa accomuna questi i bambini, cosa succede ai loro muscoli, allo stomaco, al cervello. " Il convegno - dice Carmelina Manganaro, sostenuto da un precedente e positivo incontro con il Presidente alla Regione Rosario Crocetta e il suo l´assessore alla sanità, Lucia Borsellino, assenti per motivi Istituzionali, è stato anche un modo per aiutare le famiglie a superare i tabù, ad accorgersi quando qualcosa nel loro bambino, dopo una prima vaccinazione, sta cambiando.

Spesso non lo si vuole accettare, ma incontrandosi e confrontandosi ci si può dare una speranza, si può capire che non si è soli, si può trovare la chiave giusta per aprire una porta, avere un input che ti aiuti a non farti cadere nella disperazione, poiché è solo in un ambiente familiare sereno che si può dare serenità ad un figlio autistico e fargli affrontare, in qualche modo, il mondo che lo circonda."


Di Melina Scarcella
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio