27 Maggio 2022
news
percorso: Home > news > Attualità

Convegno al Salone delle Bandiere: Danno da vaccinazione e Autismo - Nuove soluzioni terapeutiche e assistenziali .

21-06-2014 14:33 - Attualità
Nuove soluzioni terapeutiche e assistenziali per l´autismo". Ė il titolo del convegno medico - scientifico promosso dai Comitati Montinari Sicilia e Aspromonte e patrocinato dal Cesv Messina che si è svolto di fronte a una folta platea, sabato 14 giugno presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina.

Il convegno condotto dalla giornalista Letizia Lucca, è servito soprattutto per dare delle speranze a chi si trova davanti ad un problema oscuro quale l´autismo e non sa come intervenire. L´argomento preceduto da un commovente filmato è stato introdotto da Carmelina Manganaro, presidente del Comitato Montinari Sicilia Onlus, punto di riferimento e anello di congiunzione tra, le numerose mamme del territorio Messinese e non solo, che presi dallo sconforto non sanno come affrontare l´autismo dei loro figli e, il Prof. Montinari, grande assertore e studioso del danno provocato dalle vaccinazioni.

Il filmato portava ad esempio il nascere e l´evolversi della malattia in seguito ad alcune vaccinazioni, un modo per informare e dire ai genitori che subiscono questo problema che è necessario parlarne, confrontarsi e non nascondersi, solo intervenendo tempestivamente ed adottando strategie mirate, se pur non si risolve il problema, lo si può sicuramente alleviare e migliorare. Nella relazione infatti, Il professore Massimo Montinari, responsabile della sezione Neuro Immuno Gastroenterologia Pediatrica dell´Istituto Universitario "Nicolaus" di Bari e autore del libro "La sindrome autistica", ha esposto la sua esperienza e il suo impegno per nuove soluzioni nel campo dell´autismo, un disturbo che interessa la funzione cerebrale che comporta una diminuzione significativa dell´integrazione sociale e della comunicazione.

"Abbiamo dimostrato - ha detto Montinari - scientificamente la correlazione tra vaccino e autismo in determinati periodi del ciclo di vita di un neonato e in presenza di alcuni fattori ereditari e , senza demonizzare i vaccini, semmai è da mettere in discussione il metodo con cui essi vengono somministrati e la quantità, possiamo citare casi riconosciuti in cui la sindrome da autismo è correlata alla somministrazione di qualche vaccino che scatena una reazione devastante nel neonato.

Come clinico - continua il Professore - ho osservato molti bambini che hanno avuto reazioni indesiderate dopo il vaccino, la mia è un´esperienza sul campo, per questo è bene verificare sempre prima della somministrazione, la presenza di alcuni fattori ereditari o allergie che possono scatenare l´autismo.

A seguire l´avvocato Giuseppe Romeo, esperto di Diritto sanitario, che ha messo in risalto il tema della "Tutela del diritto alla salute ed l´educazione scolastica del soggetto disabile". Il dottor Giuseppe Ruggeri invece, ha relazionato su "Reazione avversa ai vaccini: aspetti medico-legali".

Nel corso dell´incontro è stato sottolineata l´importanza della preziosa attività associativa svolta dai Comitati Montinari Sicilia Onlus a beneficio di genitori e insegnati che desiderano informarsi, parlare, confrontarsi e scoprire attraverso un´anamnesi precoce e mirata, cosa accomuna questi i bambini, cosa succede ai loro muscoli, allo stomaco, al cervello. " Il convegno - dice Carmelina Manganaro, sostenuto da un precedente e positivo incontro con il Presidente alla Regione Rosario Crocetta e il suo l´assessore alla sanità, Lucia Borsellino, assenti per motivi Istituzionali, è stato anche un modo per aiutare le famiglie a superare i tabù, ad accorgersi quando qualcosa nel loro bambino, dopo una prima vaccinazione, sta cambiando.

Spesso non lo si vuole accettare, ma incontrandosi e confrontandosi ci si può dare una speranza, si può capire che non si è soli, si può trovare la chiave giusta per aprire una porta, avere un input che ti aiuti a non farti cadere nella disperazione, poiché è solo in un ambiente familiare sereno che si può dare serenità ad un figlio autistico e fargli affrontare, in qualche modo, il mondo che lo circonda."


Di Melina Scarcella

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie