21 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > Cultura

Congresso "Lo ´Stretto´ necessario per il neonato critico" dal 7 al 9 Luglio all´Università di Messina.

05-07-2016 01:56 - Cultura
Si terrà dal 7 al 9 luglio il congresso "Lo ´Stretto´ necessario per il neonato critico", organizzato dai proff. Eloisa Gitto e Ignazio Barberi, con il patrocinio dell´Ateneo.

La cerimonia inaugurale si terrà giovedì 7 presso l´Aula Magna del Rettorato a partire dalle 17, mentre i lavori delle giornate successive si svolgeranno presso l´Hotel Royal: il venerdì tutto il giorno ed il sabato fino alle ore 15. Parteciperanno, con letture magistrali e relazioni, autorevoli figure del mondo della Neonatologia e della Terapia Intensiva Neonatale.

Nell´ambito delle molteplici sessioni scientifiche sarà dedicato un ampio spazio alla ventilazione neonatale, con l´obiettivo di affrontare le novità scientifiche sul trattamento delle patologie respiratorie del neonato. Previsto, poi, un focus sulla gestione pre, peri e post-natale dell´ernia diaframmatica che vedrà, come protagonista, il sinergismo tra varie figure professionali quali il Ginecologo il Neonatologo ed il Chirurgo Pediatra.

Una sessione interamente dedicata al sempre più attuale tema della umanizzazione delle cure nelle UTIN; saranno trattate le novità in tema di alimentazione, con particolare attenzione alle ripercussioni a breve e lungo termine delle scelte nutrizionali nel periodo pre e post-natale e, infine, vari "update" con spunti di discussione e di aggiornamento.

Saranno anche attivati tre Corsi Precongressuali: rianimazione neonatale con simulazione ad alta fedeltà, patrocinato dall´ONSP; la stabilizzazione del neonato critico pre-trasporto; la gestione del neonato con encefalopatia ipossico-ischemica candidato al trattamento ipotermico
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio