30 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Sanità

Arriva il caldo e per fronteggiarlo c´è chi pensa di comprare un condizionatore, ma attenti alla classe energetica. I consigli per risparmiare.

19-07-2018 12:57 - Sanità
Arriva il caldo e per fronteggiarlo c´è chi pensa di comprare un condizionatore, ma attenti alla classe energetica. Un condizionatore classe A nel periodo estivo consuma circa 32 euro di energia elettrica.

Il condizionatore è un dispositivo che consente di raffrescare la casa, regolando la temperatura dell´ambiente. Bisogna, però, individuare il modello più efficiente per evitare bollette dell´elettricità salate. Il condizionatore classe A non comporta un elevato consumo energetico. Durante luglio e agosto (i mesi più caldi del periodo estivo) un condizionatore – con potenza kw/h freddo 2,7 kW – utilizzato 1 h al giorno per raffrescare una stanza consuma circa 32 euro. Se lo stesso dispositivo rimane in funzione 3 h al giorno, avremo un consumo di circa 97 euro in due mesi. Ovviamente, il consumo dipende molto dal tempo di utilizzo. Ma in linea generale il condizionatore a parete è il modello più efficiente. Questo dispositivo è molto utile per raffrescare grandi spazi, anche se prevede lavori di muratura per installarlo e costi di manutenzione.

Quale scegliere? Una prima distinzione è quella tra il condizionatore a pompa di calore e il condizionatore solo freddo. Tra questi due modelli la differenza riguarda la produzione di calore, utile durante i mesi invernali. Il solo freddo, come potete intuire dal nome, si limita a raffreddare l´aria negli ambienti e non produce calore.

Il condizionatore non deve essere frainteso con il climatizzatore che – oltre a migliorare la qualità dell´aria, modificare la temperatura e il flusso d´aria – regola anche l´umidità in ambienti chiusi. Un climatizzatore in grado di rinfrescare una stanza di circa 20 mq, in funzione per 6 ore al giorno per quattro mesi all´anno, consuma circa 560 kWh (circa 112 euro).

Condizionatore d´aria portatile. Se non potete installare un condizionatore a muro perché il vostro condominio lo proibisce, potete sempre optare per un modello portatile. Secondo l´analisi di PrezzoLuce, un condizionatore mobile classe A 2000 W in funzione 6 ore al giorno consuma 72 euro al mese.

Leggi i consigli di Prezzo Luce: https://prezzoluce.it/quanto-consuma/condizionatore-consumo/


Fonte: di Redazione Prezzoluce.it
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio