13 Giugno 2021
news

Savoca - Giovedi 22 Ottobre il Primo Consiglio Comunale. Attribuite le deleghe agli Assessori

20-10-2020 10:58 - VALLE DELL´AGRO´
Savoca – Procede tutto secondo l’iter burocratico l’inizio della nuova Amministrazione Comunale eletta lo scorso 4-5 Ottobre 2020 con l’elezione alla carica di Sindaco di Massimo Stracuzzi e di ben sette consiglieri di maggioranza e tre di minoranza. Subito dopo l’elezione, ci è stata la proclamazione degli eletti.

Prima di entrare in pieno regime amministrativo, la convocazione del primo Consiglio Comunale, la seduta è stata convocata dal Presidente del Consiglio uscente (Massimo Stracuzzi) per Giovedì 22 Ottobre 2020 alle ore 18.30 in sessione ordinaria presso la sede provvisoria dell’ex Scuola Materna di Rina con all’ordine del giorno sette punti: Giuramento dei consiglieri proclamati eletti ed insediamento del Consiglio Comunale, esame di eleggibilità e convalida dei consiglieri. Il terzo punto riguarda esame delle eventuali situazioni di incompatibilità dei consiglieri. Al quarto punto all’ordine del giorno l’elezione del Presidente del Consiglio (dovrebbe essere eletto Sergio Trimarchi), segue l’altro punto che riguarda l’elezione del VicePresidente. Il penultimo punto riguarda il giuramento del Sindaco, infine, settimo ed ultimo punto posto all’ordine del giorno “comunicazione composizione della Giunta Comunale”.

Riguardo l’esecutivo nei giorni scorsi con specifica Determina Sindacale N.24 del 12 Ottobre 2020 il primo cittadino ha reso noto la nomina di tre componenti della nuova Giunta, confermando le scelte operate in campagna elettorale, ovvero Maria Carmela Miuccio (nella doppia veste di assessore e consigliere (164 voti ottenuti) e dei due assessori designati Giuseppe Trimarchi, vicesindaco uscente (che dovrebbe essere riconfermato) e la new-entry Simona Gentile (consigliere comunale nel 2002-07).

In attesa di conoscere il quarto nominativo (dovrebbe essere la giovane Marica Piazza che nella tornata elettorale del 4-5 Ottobre ha ottenuto 141 preferenze), Massimo Stracuzzi ha attribuito le varie deleghe:

Giuseppe Natalino Trimarchi (65 anni): Sport, Igiene e Sanità, Arredo Urbano e Servizi Cimiteriali, Manutenzione Strade, Quartieri e Frazioni, Identità Storia e Tradizione Savocese,

Maria Carmela Rosalia Miuccio (59 anni): Servizi sociali, Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Associazionismo e Volontariato, Rapporti Ecclesiastici.

Simona Gentile (40 anni): Contenzioso, Unione dei Comuni, Organismi Sovracomunali e Società Partecipate, Politiche Comprensoriali, Trasparenza e Pubbliche Relazioni, Politiche Giovanili.

Il primo cittadino Massimo Stracuzzi si è tenuto per sé le deleghe Lavori pubblici, Riqualificazione architettonica ed urbana, Viabilità.

La composizione della prima seduta consiliare: Maria Carmela Miuccio (164), Sergio Trimarchi (149), Marica Piazza (141), Massimo Palella (123), Catia Palella (122), Giuseppe Trimarchi (91), Paola Pantò (74). I rappresentati della maggioranza di “Vivi Savoca”. Per il gruppo di minoranza “Savoca Insieme” Adele Trimarchi (156), Giuseppe Meesa (153) e il Candidato Sindaco Giuseppe Muscolino.

Per quanto riguarda la maggioranza, dovrebbe lasciare la carica di consigliere comunale per optare solo per quella assessoriale Maria Carmela Miuccio, al suo posto dovrebbe entrare in Consiglio il primo dei non eletti Onofrio Triolo (71 voti).



Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio