27 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > TAORMINA

Braccio di ferro tra Cateno De Luca e il governatore della Sicilia Renato Schifani per la gestione del Teatro Greco

16-06-2023 17:38 - TAORMINA
Sale la tensione tra il Sindaco Cateno De Luca e il Presidente della Regione Renato Schifani in merito alla gestione del Teatro Greco di Taormina. Dopo l’annuncio di aver trovato l’intesa con l’Assessore Scarpinato, la netta posizione contraria del Governatore della Sicilia

Il Presidente della Regione, Renato Schifani - afferma il sindaco - ha di fatto smentito la trattativa che avevo in corso con il suo assessore alla Cultura sui costi che sosteniamo per garantire ordine pubblico, decoro e pulizia. Senza fondi per il Comune sono costretto a vietare gli spettacoli”.

Sono costretto a emettere un’ordinanza per vietare dal 1° Luglio in poi i grandi eventi al Teatro Antico considerato che io sono il responsabile dell’ordine pubblico come mi ricordano sempre Questore e Prefetto”, afferma il primo cittadino taorminese Cateno De Luca.

Il Sindaco va oltre “Con tre soli componenti della polizia municipale non posso affrontare un afflusso di 5 mila spettatori che si aggiungono già alle massime presenze che ci sono a Taormina, è ovvio che non posso prendermi questa responsabilità. Questo significa che salterà tutto il calendario da, appunto, il primo luglio in poi e il presidente della Regione dovrà prendersi la responsabilità di quello che si sta verificando a Taormina”.

Se a questo punto il Sindaco emetterà l’ordinanza annunciata, tutti gli eventi a partire dal 1° Luglio sono a rischio: il cartellone del Taormina Film Fest e di Taormina Arte, i due festival organizzati dalla fondazione Taormina Arte Sicilia, il primo dedicato al cinema, il secondo al teatro, alla danza e alla musica, si sonda dal 23 giugno al 18 agosto. E se sono salvi alcuni attesi appuntamenti come la prima italiana dell’ultimo «Indiana Jones e il quadrante del Destino» che vedrà la presenza di Harrison Ford al Teatro Antico, rischiano di saltare i Nastri d’Argento, assegnati per il film «La stranezza» al regista Roberto Andò, ma anche il «Trittico pucciniano», Zukerman Trio, la «Turandot».

Ma ci sono anche i concerti e gli spettacoli fuori dai festival, come quelli di Checco Zalone il 10 e l’11 luglio, Stewart Copeland e Roberto Bolle, Gigi D’Alessio, Max Gazzè, Eros Ramazzotti, Jimmi Sax, Angelo Duro e tanti altri.
Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie