03 Dicembre 2020
news

Viabilità: aggiudicati i lavori su tredici strade provinciali del comprensorio dei Nebrodi e dell'Alcantara

19-11-2020 15:06 - News MESSINA e PROVINCIA
La III Direzione "Viabilità Metropolitana" della Città Metropolitana di Messina ha aggiudicato i lavori di manutenzione straordinaria per migliorare i livelli di sicurezza lungo le SS.PP. 1 (Mojo Alcantara) - 7 (Graniti) - 95 (San Marco) - 96dir (di Badia Vecchia) - 97a (Pietragrossa) - 97b (Fontanelle)- 97c (Calvano - Ponte Cicero)– 100 (di Sant'Enargi) - 100bis (del Molino di Mazzarà Sant’Andrea) – 110a (Molino di Portella Santa Maria) – 111 (di Frassini) – 112dir (Contrada Piattaforma) – 112bis (di Campogrande) - Piano Quinquennale 2019-2023 - annualità 2020.

Il finanziamento riguarda gli interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di Province e Città Metropolitane (Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 49 del 16 febbraio 2018).
L'importo complessivo del progetto è di 837.820,84 euro, l'importo dei lavori è di 623.350 euro di cui 601.667 euro per lavori a base d'asta e 21.686 euro per oneri di sicurezza. La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 33,8880%.

Tutte le strade si presentano in condizioni di mantenimento tali da garantire un discreto standard di transitabilità, con l’eccezione di alcuni tratti ove, a causa della insufficienza delle risorse finanziarie assegnate nel tempo per la manutenzione del patrimonio stradale, non è stato ancora possibile intervenire per il miglioramento del fondo stradale e per garantire una adeguata protezione laterale.

Il progetto dei lavori prevede una serie di interventi di manutenzione straordinaria mirati al miglioramento del livello di sicurezza nei punti più critici, nel pieno rispetto del contesto ecologico ed ambientale e riguarderanno esclusivamente la sicurezza della circolazione veicolare ed il potenziamento e l'adeguamento delle barriere di sicurezza , la manutenzione della pavimentazione stradale, il miglioramento della regimentazione delle acque superficiali e il risanamento strutturale di opere in conglomerato cementizio armato.

In dettaglio, sulla strada provinciale 1 di Mojo Alcantara si interverrà su alcuni tratti con la ricostruzione di un tratto del piano viabile collassato, il rifacimento della fondazione stradale, gli interventi sulla pavimentazione bituminosa.

Sulla strada provinciale n. 7 di Graniti sarà effettuato un consolidamento corticale, il risanamento delle strutture in cemento armato e interventi sulla pavimentazione bituminosa per uno sviluppo totale di circa 250 metri lineari.

Gli interventi lungo la strada provinciale 95 di San Marco, la strada provinciale 96 dir di Badia Vecchia, la strada provinciale 100 di Sant'Enargi e la strada provinciale 100bis del Molino di Mazzarà S. Andrea riguarderanno la posa di nuova pavimentazione bituminosa.

La s.p. 97a di Pietragrossa sarà interessata da interventi sulla pavimentazione bituminosa in tratto vari della strada per uno sviluppo lineare di circa 1000 metri, sulla segnaletica orizzontale e dalla sostituzione e installazione di un tratto delle barriere metalliche di protezione laterale per una lunghezza lineare complessiva di circa 500 metri.

Sulla strada provinciale 97b di Fontanelle si effettueranno interventi sulla pavimentazione bituminosa e la collocazione di barriera metallica di protezione laterale in alcuni tratti per un totale di 300 metri lineari.

La strada provinciale 97c di Calvano-Ponte Cicero sarà sottoposta ad interventi di regimentazione idraulica di alcuni tratti di cunetta, per una lunghezza complessiva di 605 metri lineari, e di sistemazione della pavimentazione bituminosa.

La s.p. 110a di Molino di Portella Santa Maria sarà soggetta ad interventi di regimentazione idraulica con la realizzazione di un tratto di 100 metri lineari di cunetta e di sistemazione della pavimentazione bituminosa per complessivi 350 metri e la sostituzione e collocazione di complessivi 420 metri lineari di barriere metalliche di protezione laterale.

I lavori da effettuare su vari tratti della strada provinciale 111 di Frassini riguarderanno la ristrutturazione dei parapetti esistenti, per una lunghezza complessiva di circa 90 metri, ed il rifacimento della pavimentazione bituminosa per una lunghezza lineare di circa 100 metri.
La strada provinciale 112 diramazione per Contrada Piattaforma vedrà la collocazione di barriere metalliche laterali di protezione per una lunghezza complessiva di 230 metri lineari e sarà rifatta la pavimentazione stradale per un tratto di 50 metri lineari.

La s.p. 112 bis di Campogrande sarà interessata da interventi di regimentazione idraulica delle acque di superficie in un tratto di 20 metri lineari di cunetta e sarà rifatta la pavimentazione stradale per un tratto di 150 metri lineari di strada.

Il Responsabile Unico del Procedimento è l'arch. Francesco Orsi, i progettisti sono l'ing. Antonino Sciutteri e i geometri Rosario Cannavò, Roberto Coppola e Onofrio Trimarchi.
MESSINA E PROVINCIA
ECONOMIA & FINANZA

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio