01 Febbraio 2023
news
percorso: Home > news > Cultura

Taormina: Lisa Bachis presenta il suo nuovo libro “Cronache Taorminesi-Fatti e personaggi tra storia e letteratura” alla Casa del Cinema il 29 gennaio

20-01-2023 12:23 - Cultura
Domenica 29 gennaio sarà presentato “Cronache Taorminesi-Fatti e personaggi tra storia e letteratura”, il nuovo libro di Lisa Bachis, a Taormina. L'incontro con la stampa e gli affezionati lettori è previsto a partire dalle ore 18:00, nella saletta proiezioni della “Casa del Cinema” sul Corso Umberto al civico 61. L'evento è promosso dalla “Fondazione Taormina Arte Sicilia”, nella figura della Sovrintendente Ester Bonafede. Un tangibile segno di dialogo e di apertura ai contributi offerti dalle energie attive cittadine.

Madrine dell'evento letterario saranno la scrittrice Rosalda Schillaci che ha curato la prefazione del libro appena uscito per la casa editrice Algra e la professoressa Milena Privitera. Saranno presenti anche l'editore Alfio Grasso insieme al fotografologo e streepher Rogika che ha curato la realizzazione grafica della copertina.

Chi è Lisa Bachis? Taorminese d'origine, la scrittrice Lisa Bachis vive e lavora nella Città del Centauro, occupandosi di ricerca storica e di ermeneutica filosofica, al fine di valorizzare gli aspetti storici e artistici meno conosciuti di Taormina e della Sicilia. Editor, blogger e docente di materie umanistiche, scrive e collabora con varie riviste specialistiche.

Cronache taorminesi-Fatti e personaggi tra storia e letteratura” è una gradita novità per i lettori della Bachis, è un saggio composito e una miscellanea di interventi, interviste, testimonianze che legano la storia della Città ai personaggi i quali ne hanno costruito l'intreccio. Un testo dove sono raccolti più di dieci anni di lavoro e ricerche sul campo, corredato da foto, e al quale hanno contribuito tanti amici e studiosi.

Cronache taorminesi-Fatti e personaggi tra storia e letteratura”, Algra Editore, è solo l'ultimo lavoro di Bachis che si aggiunge ad altre opere della stessa autrice: “Walter Benjamin. Linguaggio Traduzione Tradizione” nel 2000; “Ebrei a Taormina” del 2009; “Impressioni in fase d'ascolto” nel 2016; “Breve guida fotopoetica” del 2018; “Visioni Narrate” nel 2021.
Altri contributi dell'autrice Bachis si trovano in antologie, tra cui nel 2019, all'interno del volume “Sicilia in 45 giri” edito da L'Erudita, a cura di Mavie Parisi, il racconto “La filosofia di Pollyanna”.



Fonte: Redazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh


cookie