30 Maggio 2024
news
percorso: Home > news > TAORMINA

Taobuk: Domenica 18 giugno due appuntamenti che ci proietteranno nel futuro e nello spazio.

15-06-2023 11:57 - TAORMINA

Dalle città invisibili alle città del futuro, ore 20:00, Piazza IX Aprile:Omaggio a Italo Calvino. L’evento, con il patrocinio di TIM, Main Partner, vedrà dialogare sulle città del futuro l’esperta di robotica e intelligenza artificiale e Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, il Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM Elio Schiavo, l’architetta dello spazio Valentina Sumini, il fisico e Rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo.
All’incontro parteciperà anche l’assessore Regionale Turismo Sport e Spettacolo Elvira Amata: «Quando immaginiamo le città del futuro le pensiamo sostenibili, pulite, sicure e digitali, con servizi innovativi che aiutino il tessuto sociale, soprattutto i cittadini più fragili - dice la presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza - Per realizzare questa visione abbiamo bisogno di una gestione intelligente dell’ecosistema urbano e della biodiversità dei nostri territori, anche per conseguire gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda ONU 2030, come politiche urbane per l’accesso a infrastrutture e servizi sociali, istruzione, assistenza sanitaria, mobilità e ambiente sicuro».

Arti e scienza, un linguaggio comune, ore 21:00, Piazza IX Aprile:
Un viaggio dentro le note e i numeri, a cura del giornalista e docente di Storia dell’innovazione all’Università Luiss di Roma Massimo Sideri. Si parte da un interrogativo: cosa hanno in comune la musica e la matematica? Ce lo spiegherà un grande violinista, polistrumentista e compositore Alessandro Quarta, considerato dalla CCN “Musical Genius”, che risponderà in parole e musica alla scienziata Maria Chiara Carrozza. Mentre il filosofo della scienza Telmo Pievani ci aiuterà a capire come la scienza possa aiutare la difesa della biodiversità, partendo proprio dal centro siciliano del NBFC (National Biodiversity Future Center) coordinato dal CNR.

L’incontro sarà occasione per presentare anche il National Biodiversity Fu-ture Centre, il centro nazionale italiano del PNRR dedicato alla biodiversità.



Fonte: Redazione
Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie