25 Giugno 2024
news
percorso: Home > news > Cultura

Scadono il 20 Maggio le iscrizioni al II^ Premio Letterario dell'Unione dei Comuni

19-05-2024 17:11 - Cultura
Dopo l’”Omaggio a Giovanni Verga” dello scorso, l’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani ed il suo Osservatorio per i Beni Culturali, guidato da Ninuccia Foti, hanno deciso di proporre una seconda edizione del premio letterario. Stavolta il focus sarà sulla scuola, da un angolo visuale un po’ particolare, che è quello dell’esperienza diretta degli studenti sui banchi di scuola, in tutte le sue sfaccettature.

Racconti, ricordi e risate tra i banchi di scuola” è il titolo degli elaborati, che non dovranno superare le 6000 battute e dovranno essere inviati entro domani, 20 maggio, alla mail dell’Unione (segreteriaunionecomuni@virgilio), secondo le indicazioni contenute sul sito dell’Unione (link: http://www.unionecomunivallijonichedeipeloritani.me.it/2024/04/10/concorso-letterario-racconti-ricordi-e-risate-tra-i-banchi-di-scuola/).

Due le sezioni previste, per lo stesso tema: nella prima “gareggeranno” gli Adulti, con un testo di narrativa, mentre la seconda è dedicata agli Under 18, a composizione libera.

La cerimonia di premiazione avrà luogo nel corso di una serata che organizzerà l’Unione dei comuni, l’Osservatorio dei Beni Culturali e Archeoclub Area Ionica Messina. Per i vincitori previsti buoni libri, buoni teatro e, per gli junior, la possibilità di partecipare agli eventi Archeoclub, la cui sede Area Jonica Messina è partner dell’iniziativa.

L’idea di riproporre il Premio letterario per il territorio, dopo il successo dello scorso anno, è stata fortemente caldeggiata dalla coordinatrice del Premio Ninuccia Foti, presidente dall’Osservatorio dei Beni Culturali, e dalla presidente dell’Assemblea dell’Unione, Noemi Palella.

Il premio rientra infatti nel percorso di iniziative che le due presidenti intendono proseguire per coinvolgere in modo sempre più diretto i cittadini del territorio dell’Unione.
Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie