13 Luglio 2024
news
percorso: Home > news > Savoca

Savoca - Presentato il nuovo progetto della Pista d'Atletica

20-06-2023 13:29 - Savoca
Savoca - La necessità dell'Amministrazione di dotarsi di un progetto scaturisce dall'urgenza di individuare una sede alternativa all'attuale impianto sportivo ubicato nella frazione di Mortilla che presto sarà interessato direttamente dai lavori del raddoppio ferroviario di RFI. L'area oggi occupata dalle strutture della pista di atletica leggera verrà attraversata dal tracciato della nuova linea ferrata e in particolare dalla realizzazione di un viadotto.

L'impianto odierno di atletica leggera, inserito all'interno del Centro Sportivo Polifunzionale “Città di Savoca”, fiore all'occhiello non solo del comune di Savoca, ma della riviera jonica tutta, è la sede di allenamento di una importante realtà societaria di atletica leggera, Atletica Savoca SSD, che con i suoi 196 atleti vanta numerose affermazioni sia in ambito regionale che nazionale e divenuta una eccellenza sportiva e formativa.

Il Sindaco Massimo Stracuzzi e l'Amministrazione di Savoca, che già nel 2021 avevano individuato l'area in cui far sorgere il nuovo impianto, hanno affidato l'incarico per la realizzazione del nuovo “Centro di Atletica Leggera”, all'Arch. Alessandro Costa, il quale, con la collaborazione dell'Arch. Carmelo Casale, ha tenuto conto delle indicazioni dell'Amministrazione, e dei preziosi suggerimenti del tecnico della società sportiva “Atletica Savoca”, Antonello Aliberti che ha seguito l'intero iter progettuale e coadiuvato il Sindaco nelle riunioni degli ultimi mesi.

L'intero complesso sportivo e i locali accessori sono fruibili da tutti, compresi gli atleti e gli spettatori con ridotte capacità motorie. All'impianto si accederà mediante una nuova strada, già prevista dal vigente strumento urbanistico, con ampio parcheggio per spettatori ed utenti. Il pubblico avrà la possibilità di assistere agli eventi sportivi grazie ad una tribuna posta sul rettilineo principale che potrà ospitare circa 800 spettatori. La realizzazione del nuovo complesso di atletica leggera prevedrà un importo netto dei lavori pari a circa € 3.300.000,00.

“La realizzazione del nuovo complesso di atletica leggera non è stato considerato come una mera traslazione dell'impianto esistente,” dice il Sindaco, “ma una opportunità, negli anni, di creare attorno al nuovo impianto di atletica leggera, la possibilità di realizzare un centro sportivo più ampio che possa guardare a realtà sempre più vaste ed aspirare ad ospitare eventi sportivi anche di livello internazionale.”

Il progetto del nuovo impianto è stato presentato dagli Architetti nel corso del Consiglio del 12 giugno 2023, ricevendo i complimenti del Sindaco e di tutto il Consiglio Comunale, e nella quale seduta, i Consiglieri hanno dato il via libera alla richiesta delle nuova area demaniale, di circa 31.850,00 mq, autorizzando il Sindaco ad interloquire coi vari Enti per il raggiungimento dell'obiettivo comune.

Richiesta che è stata prontamente trasmessa all' Autorità di Bacino Fluviale e interlocuzione avviata con RFI che nell'ottica della più ampia collaborazione istituzionale, si è attivata per individuare possibili soluzioni che, risolvano per quanto possibile le esigenze rappresentate dall'Amministrazione Savocese, facendosi promotore presso la Regione Siciliana della costituzione di un Tavolo Tecnico per affrontare il tema delle opere compensative.

“Siamo determinati a portare avanti il nostro progetto e raggiungere uno degli obiettivi principali della mia Amministrazione, la realizzazione del nuovo Centro di Atletica Leggera di Savoca”, conclude il Sindaco.
Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie