08 Ottobre 2022
news

S. Teresa di Riva: Per il quinto anno consecutivo è "Bandiera Blu" 2021

10-05-2021 13:06 - S. TERESA DI RIVA
S. Teresa di Riva - Da pochi minuti è arrivata l’ufficialità: S. Teresa di Riva è “Bandiera Blu” 2021. La cittadina della riviera jonica per il quinto anno consecutivo si fregia dell’importante riconoscimento, insieme ad altri nove località siciliane, tra cui altri due Comuni del comprensorio jonico Alì Terme (secondo anno) e della new-entry (Roccalumera).

In tutto sono 201 i Comuni Italiani premiati dalla Fee (Foundation for Environmental Education) che assegna il prestigioso vessillo ai comuni marinari e lacustri con le acque più pulite, il maggior rispetto dell'ambiente e servizi balneari di qualità. Nei 201 Comuni sono inserite complessivamente 416 spiaggi che corrispondono a circa al 10% delle spiagge premiate a livello mondiale e 81 approdi turistici.

BANDIERA BLU IN SICILIA: Alì Terme, Roccalumera, Santa Teresa di Riva, Lipari, Tusa (Messina). In provincia di Agrigento: Menfi (Agrigento), Ragusa, Modica, Ispica, Pozzallo (Ragusa).

Il riconoscimento viene assegnato sulla base di criteri “imperativi e guida” fra cui oltre mare risultato “eccellente” negli ultimi quattro anni, anche efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, raccolta differenziata, vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi.

“Un ambito riconoscimento per tutti, per l’intera cittadinanza, per tutti coloro che in questi anni hanno scelto come metà il nostro paese – ha dichiarato il primo cittadino Danilo Lo Giudice - una soddisfazione per noi ma per l’intera comunità che si conferma ancora una volta bandiera blu”. Parlare di turismo è facile, ma concretizzare è una cosa diversa – afferma Danilo Lo Giudice - andiamo avanti consapevoli del fatto che dobbiamo puntare sempre in alto per valorizzare al meglio la nostra spiaggia e il nostro comprensorio, ed essere sempre pronti alle importanti sfide che ci attendono”

S. Teresa di Riva, possiamo dire è stata l’apripista per altri comuni della riviera jonica Alì Terme e Roccalumera? “Una prospettiva in più grazie alla presenza di Ali Terme per il secondo anno e Roccalumera come new entry, che ci fa sognare una riviera blu non a parole ma con i fatti, una promozione turistica a livello comprensoriale”

“Un grazie di cuore agl’uffici ma soprattutto al nostro assessore Annalisa Miano che già dall’anno scorso segue con grande attenzione l’iter per l’ottenimento di questo riconoscimento” conclude un soddisfatto Danilo Lo Giudice





Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
refresh


cookie