05 Ottobre 2022
news
percorso: Home > news > Roccalumera

Roccalumera: Nota della minoranza per la sicurezza del cavalcavia ferroviario da Piazza Mazzullo verso monte

30-07-2021 11:04 - Roccalumera

Nota del gruppo di minoranza di Roccalumera: I sottoscritti consiglieri del gruppo di minoranza consiliare, a seguito di numerose segnalazioni da parte dei cittadini, intendono porre all’attenzione dell’Amministrazione Comunale la valutazione della sicurezza del cavalcavia ferroviario ubicato sulla Strada Provinciale 25 che si sviluppa da Piazza Mazzullo verso monte.

Tale cavalcavia ferroviario, infatti, oltre a versare in uno stato generale di degrado strutturale (assenza di copri ferro, armatura in stato di ossidazione), presenta un evidente distacco di pezzi di cemento (calcinacci) e la canaletta porta impianti pericolosamente penzolante, in quanto non più adeguatamente ancorata all’impalcato.

Tutto quanto sopra rappresenta un gravissimo pericolo sia per il traffico veicolare che per quello pedonale e si avverte in modo particolare in concomitanza del passaggio dei convogli ferroviari che provocano evidenti vibrazioni dell’impalcato.

Alla luce di tale situazione di pericolo si richiede con massima urgenza che il Sindaco, nel caso in cui non abbia finora adottato alcun provvedimento a riguardo, interceda presso Rete Ferroviaria Italiana e/o la Città Metropolitana di Messina (ex Provincia) al fine di verificare le attuali condizioni di sicurezza dell’impalcato e di adottare i relativi provvedimenti.

Nelle more che vengano effettuati le necessarie verifiche ed i lavori immediatamente necessari, si invita il Sindaco, nella qualità di ufficiale del Governo ai sensi dell’art. 54 del D.Ls.267/2000, a porre in essere tutte le azioni atte a prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica, come nel caso di specie.

Si chiede, infine, che venga dato riscontro alla presente sia con riferimento alle azioni eventualmente già intraprese a riguardo dall’Amministrazione Comunale sia con riferimento alle azioni da porre in essere a tutela della pubblica incolumità.



Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
refresh


cookie