17 Aprile 2024
news

Raddoppio Ferroviario: Arriva la "Talpa" per la realizzazione delle gallerie tra Scaletta e Taormina

22-05-2023 19:16 - VALLE DELL´AGRO´
Entrano nel vivo i lavori di raddoppio della linea Messina-Catania. I costruttori di We Build hanno dato il benvenuti alla prima "talpa" fondamentale per la realizzazione delle nuove gallerie tra Scaletta Zanclea e Taormina. Il mezzo, noto tecnicamente come tunnel boring machine, scaverà le montagne messinesi con una tecnologia innovativa e altamente green.

Avendo ottenuto il test di accettazione della fabbrica in Cina, dopo essere stato smantellato, partirà per l'Italia per raggiungere uno dei cantieri ferroviari ad alta capacità Messina-Catania. Questo, infatti, è uno dei tre TBM gemelli che si impegneranno a scavare i tunnel Sciglio, Taormina e Scaletta/Quali del lotto Giampilieri-Fiumefreddo.

Oltre ad essere Green, capaci quindi di ridurre le emissioni durante lo scavo dei tunnel, sono anche del tipo Dual Mode, che significa poter scavare sia con pressione terrestre in terreni non compatti che in modalità aperta nelle rocce.

Le caratteristiche della Talpa:
Estrazione continua: la TBM durante lo scavo può già posizionare i segmenti di cemento che allineeranno il tunnel.

Crociera Eko: i parametri di scavo sono regolati automaticamente dal TBM per raggiungere il livello di penetrazione richiesto.

Gestione automatica delle utenze: per massimizzare il risparmio energetico, il TBM è dotato di un software specifico per controllare l'utilizzo di motori e servizi elettrici.

Maggiore qualità di potenza: regolazione e correzione del TBM attraverso l'adozione di componenti specifici.


Fonte: MessinaToday


Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie