21 Giugno 2021
news
percorso: Home > news > Cultura

Premio TAOTIM 2021, la III edizione del contest - promosso da Taobuk Festival

21-05-2021 14:27 - Cultura
Taormina - Al via la III edizione del contest - promosso da Taobuk Festival con TIM, Main Sponsor della manifestazione - rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni. 20 giorni per raccontare, attraverso il linguaggio video-fotografico o con un testo, come la tecnologia ha mutato l’essere umano e “l’essere umani”

Ne siamo tutti protagonisti e testimoni: la metamorfosi digitale del terzo millennio lambisce il nostro quotidiano e sempre più intensamente si inscrive nel rapporto, “appassionato”, quasi affettuoso, raramente distaccato, che ciascuno di noi coltiva con i propri device. Smartphone, ebook reader, pc, tablet e altri dispositivi accompagnano le nostre giornate e scandiscono in modo determinante il tempo di tutti e soprattutto dei più giovani, dai millennials alla generazione Z. E proprio a loro “guarda” la III edizione del Contest TaoTIM, promosso da Taobuk Festival con TIM, Main Sponsor della manifestazione.

In vista dell’XI edizione di Taobuk, in programma dal 17 al 21 giugno proprio sul tema “Metamorfosi. Tutto muta”, si riaccendono i riflettori sul contest rivolto ai giovani della fascia 18-35 anni provenienti da tutto il territorio nazionale, che, ancora una volta, invita a riflettere sul nostro tempo e sulle sempre più intense evoluzioni e implicazioni del rapporto quotidiano con la tecnologia.

“La metamorfosi digitale e l’umano” è il focus di TaoTIM 2021 che, dal 21 maggio al 10 giugno, si apre alla partecipazione di chiunque voglia indagare e raccontare il modo in cui la tecnologia ha mutato l’essere umano, ma anche “l’essere ‘umani” e, dunque, la manifestazione di ciò che siamo, del nostro modo di vivere e, con esso, la vita stessa sul pianeta.

Con una repentina accelerazione dettata dal fenomeno pandemico su scala globale, dalla solidarietà al mondo del lavoro, dall’istruzione alla comunicazione e all’interazione con gli altri, non c’è ambito in cui la tecnologia e l’innovazione non abbiano giocato un ruolo fondamentale nell’affrontare le complessità del vivere quotidiano, al servizio di un nuovo modo di comunicare, di condividere e di essere comunità.

Ogni partecipante potrà scegliere il linguaggio espressivo più consono e partecipare con un’opera a scelta fra un elaborato scritto (nella forma di breve saggio o di reportage giornalistico, non superiore alle 2000 battute), uno scatto fotografico o una clip video (della durata massima di 60’’). Gli elaborati dovranno essere caricati all’interno della pagina dedicata al contest, raggiungibile dal sito www.taobuk.it, secondo le modalità previste dal regolamento.
I vincitori delle tre categorie, che saranno resi noti il 13 giugno attraverso i canali ufficiali (social e sito) del Festival, parteciperanno a “Masterclass individuali” con professionisti di primissimo livello, nel contesto dell’undicesima edizione di Taobuk.

La cerimonia di premiazione avrà luogo al Teatro Antico di Taormina sabato 19 giugno, nel corso della Serata di Gala dedicata ai Taobuk Awards.

A seguito della proclamazione ufficiale, i tre elaborati vincitori saranno pubblicati sul sito www.taobuk.it e in una sezione dedicata al Contest.










Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio