ADSL in Sicilia: ecco le località più veloci

26-08-2015 18:03 -

Dati relativi al nuovo studio di SosTariffe.it sulla velocità media dell´ADSL registrata in Sicilia e la diffusione della banda larga e ultralarga in regione.

Il risultato dimostra che dal 2014 la velocità dell’ADSL in Sicilia è aumentata dell’8,8%. Le province che registrano l’incremento di velocità maggiore sono Siracusa (+24,8%) e Catania (+16,4%) mentre A livello comunale Enna è la località con la diminuzione più alta (-36,3%). Catania e Palermo le città più coperte da tecnologie per portare Internet ad alte velocità.

Calcolata, infatti, anche la copertura della banda larga e ultralarga in regione.Tutti i principali comuni siciliani hanno una copertura per la banda larga superiore al 98%. Questo significa che gran parte della popolazione di queste realtà territoriali è raggiungibile da una tecnologia che permette di navigare tra i 2 e 20 mega, anche se molta strada deve essere ancora compiuta soprattutto per quanto riguarda la banda ultralarga in quanto la copertura è ancora molto sporadica.

Circa il 75% della popolazione siciliana è ancora sprovvista di tecnologie che possono far “viaggiare” l´ADSL a velocità superiori ai 30 Mb/s. Palermo è il comune maggiormente coperto da tecnologie che forniscono connessioni in banda ultralarga: oltre il 91% della popolazione ha accesso all´Internet super veloce.


I dati sono stati rilasciati dagli utenti di SosTariffe.it tramite lo strumento dello speed test utile a rilevare la velocità dalla propria connessione Internet: http://www.sostariffe.it/adsl/test-velocita/ che vi chiediamo di citare nell´eventuale articolo pubblicato sull´argomento.

Alessandro Voci
Ufficio Stampa SosTariffe.it