Il nizzardo Carmelo Campailla nominato responsabile del settore tecnico del Comune di Letojanni.

10-06-2015 18:02 -

Letojanni - Carmelo Campailla è tornato a ricoprire il ruolo di responsabile del settore tecnico del Comune, con un nuovo incarico che prevede un impiego per trenta ore settimanali. Un mese fa l´ente, ancora privo di una guida per l´Ufficio, aveva previsto, nella programmazione triennale del fabbisogno del personale, l´assunzione a tempo determinato di un istruttore direttivo tecnico part-time. È stato quindi pubblicato un avviso di selezione, il cui esito è stato piuttosto prevedibile: il ritorno di Campailla.

Il quarantaseienne architetto di Nizza di Sicilia aveva preso per la prima volta servizio a Letojanni nello scorso novembre, scelto tra gli aspiranti che avevano risposto al precedente bando. Campailla ha lavorato per sei mesi, diciotto ore la settimana. Non è stato un periodo facile. L´architetto ha «occupato» la stanza del presidente del consiglio, da dove ha fatto la spola con l´ufficio.

Da subito si sono formate lunghe file di gente in attesa davanti alla porta: erano soprattutto tecnici, ma anche cittadini che chiedevano delucidazioni su pratiche già presentate (ma rimaste senza risposta) o ancora da inoltrare. Il paese è stato anche interessato da parecchi cantieri pubblici (dallo stesso municipio alla scuola, dal recupero della costa al campo sportivo...).

L´architetto ha pure dovuto curare diverse istanze di finanziamento e, come se non bastasse, controllare che venisse portato avanti il lavoro su alcune adempimenti fondamentali (come i Piani per l´utilizzo del demanio marittimo, per l´energia sostenibile e per le opere pubbliche).


Fonte: di "Gaetano Rammi"