Siciliah, il temporary store del sud nel cuore della movida di Milano.

06-06-2015 01:36 -

Il temporary store siciliano nel cuore della movida di Milano: il Gal Elimos ha inaugurato ieri "SiciliAh", in via Terraggio a due passi dalla Università Cattolica e dalla fermata Metro Cadorna e rimarrà aperto durante tutto il periodo dell´Expo. "Porteremo quanto di più sano offre la Sicilia nel mondo" affermano i promotori.

"L´inaugurazione coincide con il periodo dell´Expo ed evidenzia l´amore del Gal Elimos per la nostra terra e per il cibo siciliano fatto di sapori antichi, a volte dimenticati e con l´obiettivo di trasformare una promozione territoriale, in un evento culturale volto a riconoscere il grande patrimonio di sapienza e di simbologia, di valori e tradizioni che nel cibo si sostanziano in un repertorio di produzioni tipiche e di qualità, troppo spesso aggredite con violenza e snaturate dalle produzioni di massa esibite dalle grandi multinazionali.

Vogliamo sostenere e dare forza a una diffusione sistematica dei prodotti tipici che rappresentano e valorizzano l´agro-alimentare siciliano, privilegiando la tutela e la promozione della ruralità, delle politiche di sostegno al territorio e di incentivazione dei flussi economici legati al cibo, quindi al benessere, e conseguentemente al turismo. Vogliamo dare dunque riconoscibilità a questo patrimonio anche per riaffermazione un´identità di modelli di sviluppo e di stili di vita".

Nel temporary store SICILIAH si sarà circondati da realizzazioni artistiche firmate da Giovanna Colomba, (artista trapanese) con marchio Gio.Co. Al Plurale, che condurranno i visitatori in un vero e proprio viaggio alla scoperta del terroir, dei profumi, dei colori della nostra terra di Sicilia, "evocando suggestioni che riconducono alla storia del nostro territorio, alla nostra cultura, alla nostra arte ma anche a noi. Un noi inteso come un unicum straordinario patrimonio di un´isola dai mille volti, dove la memoria è anche il futuro.

Durante i food meeting produttori ed espositori potranno avere un feedback diretto da parte dei consumatori sulle qualità e possibilità di mercato, tutto rigorosamente "hand-made", in una cornice artistica che, unita a quella culinaria, manifesta ed evoca lo spirito genuino "dell´essere siciliano" in una rappresentazione di tradizioni riscoperte riviste in chiave moderna.