Fratelli d’Italia Roccalumera: “Onorare la memoria di Dalla Chiesa è un impegno di tutta la Comunità”
03-09-2025 17:37 -
Roccalumera - Nel giorno del tragico anniversario dell’uccisione del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, il Circolo di Fratelli d’Italia rinnova il proprio invito all’Amministrazione Comunale a proseguire l’iter per l’intitolazione dello spazio pubblico adiacente alla Stazione dei Carabinieri alla memoria dell’Alto Ufficiale, caduto per mano mafiosa il 3 settembre 1982.
La proposta è stata formalmente presentata il 17 aprile scorso, accompagnata da una relazione che ne illustra il significato storico e civico. Dopo il sollecito inviato nel mese di luglio, a metà agosto abbiamo avuto un confronto diretto con il Sindaco, durante il quale ha manifestato la piena disponibilità a sostenere l’iniziativa, chiedendo tuttavia più tempo per seguire l’iter amministrativo.
Comprendiamo che le procedure possano richiedere attenzione e tempi adeguati, ma riteniamo comunque importante mantenere vivo il tema, soprattutto in una data come questa, in cui l’Italia intera ricorda una figura che ha dedicato la propria vita alla difesa della legalità e delle Istituzioni.
Il nostro intento non ha connotazioni politiche, ma nasce dal desiderio di offrire alla nostra Comunità un segno tangibile di riconoscenza e di trasmettere alle nuove generazioni i valori di coraggio, integrità e senso del dovere che hanno guidato il Generale Dalla Chiesa.
“Siamo certi – dichiara il portavoce del Circolo – che l’Amministrazione Comunale roccalumerese saprà portare a compimento questo percorso, trasformando la nostra proposta in un gesto concreto di memoria condivisa.”
Il Circolo Territoriale Fratelli d’Italia, nel confermarsi portavoce di una Comunità che chiede scelte nette, coraggiose e coerenti con i valori fondamentali della Repubblica, continuerà a collaborare in modo costruttivo affinché anche Roccalumera possa presto dedicare uno spazio simbolico ad una delle figure più alte e nobili della storia repubblicana