"Quale futuro per i nostri impianti sportivi?" Questa è la domanda che si pongono i cittadini di Roccalumera e a questa domanda il gruppo di coordinamento comunale di FdI ha cercato di dare voce al fine di promuovere attenzione adeguata su questo aspetto inerente la vocazione sportiva della località.
In seguito, pubblichiamo integralmente la nota ricevuta dal Coordinamento Comunale FdI di Roccalumera, retto da Biagio Gatto:
"Fratelli d'Italia, è risaputo, sostiene con orgoglio e soddisfazione l'attuale governo nazionale, lo stesso che, dopo vent'anni di inerzia e di inconcludenza, ha approvato un Decreto sullo Sport, ritenuto prioritario e di fondamentale importanza.
Siamo estremamente convinti che la promozione e la diffusione dell'attività sportiva (che il Governo Meloni da qualche anno ha inserito in Costituzione) genera potenzialmente effetti benefici per tutti.
Per i più giovani, infatti, ha un impatto positivo in termini di inclusione sociale, oltre a contribuire al loro sviluppo fisico e psico-motorio.
Alla luce di tutto ciò - continua la nota - ci sentiamo in dovere, quasi in obbligo, di dover spronare l'amministrazione comunale dell'On.le Lombardo a fare di più affinché, “sfruttando” il lavoro svolto dal governo, sia nazionale che regionale, si adoperi quanto prima per restituire alla cittadinanza gli impianti e le strutture sportive che merita.
Per una comunità come la nostra l'efficentamento delle strutture sportive può considerarsi una locomotiva economica, anche e non solo per l'indotto che ne deriva.
Crediamo sia giunta l'ora di mettere mano e portare finalmente a compimento una progettazione seria e visionaria - si legge nel documento - oltre che strutturale e di indirizzo, che ponga al centro l'impiantistica, la tutela dei lavoratori del comparto, la rappresentatività e la crescita sostanziale e sostenibile, ma soprattutto duratura e capace di essere un modello.
Fratelli d'Italia - Roccalumera crede fermamente che mai meglio di ora, progetti seri e fattibili potrebbero trovare il giusto riconoscimento dell'attuale governo regionale e più specificatamente dell'Assessore Elvira Amata che più volte ha mostrato grande attenzione per il nostro territorio e per quanti praticano l'attività sportiva.
Invitiamo l'Amministrazione comunale - conclude la nota - ad intraprendere un serio lavoro di progettazione, attento e minuzioso, in modo da riuscire a captare ed ottenere finanziamenti concreti che consentirebbero al Comune di svolgere interventi di riqualificazione utili a rendere le strutture sportive più moderne, efficienti, accoglienti e sicure, funzionali e funzionanti.
Come nello sport, che per sua natura è fatto di modelli di lealtà e di sportività da imitare, anche noi di Fratelli d'Italia, al di sopra di qualsiasi bandiera, simbolo di partito o spirito di appartenenza, crediamo che questo sia il campo su cui giocarci, al fianco dell'Amministrazione, questa ulteriore sfida e che alla fine vedrà vincitori i cittadini tutti."