Le prime dichiarazioni di Tiziana Rocca “È con grande emozione e un senso di profonda gratitudine che torno a ricoprire il ruolo di Direttrice artistica di questo festival che, per me, ha sempre avuto un posto speciale nel cuore. Dopo otto anni di assenza, mi sento fortemente motivata e stimolata a contribuire, con una rinnovata energia e una intramontabile passione, alla crescita e all’evoluzione di questo evento che da ben settantuno anni celebra la magia del cinema. Taormina, con la sua storia, la sua eccezionale bellezza e la sua cultura vibrante, è il palcoscenico ideale per realizzare e raccontare storie uniche. La mia visione per questo festival è quella di continuare a esplorare il cinema in tutte le sue forme, cercando di far emergere giovani e nuovi talenti, ma anche di dare spazio a grandi autori che continuano a scrivere la storia del nostro tempo. Sarà un’edizione che punta a creare un dialogo tra le diverse culture cinematografiche, non tralasciando le realtà locali e con l’obiettivo di rafforzare il ruolo del festival come punto di riferimento internazionale. Non vedo l’ora di condividere con il pubblico, con la stampa e con gli ospiti un programma ricco di nuove scoperte e incontri che, sono certa, arricchiranno tutti noi”
L’Assessore Regionale per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo, Elvira Amata: “Desidero formulare compiacimento per la nomina di Tiziana Rocca che curerà la Direzione artistica del Festival del Cinema di Taormina. Una nomina che sono certa contribuirà a rafforzare i contenuti del Festival che rimane indiscutibilmente un appuntamento molto atteso nel panorama artistico e culturale della nostra isola. Desidero accompagnare la nomina con i migliori auguri di buon lavoro rivolti a Tiziana Rocca estesi naturalmente anche alla Fondazione Taormina Arte Sicilia”.
Il Taormina Film Festival è promosso e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia con il sostegno dell’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, della Sicilia Film Commission, del Comune di Taormina e del MiC, Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo.