La Giunta furcese rinnova la polizza assicurativa sul patrimonio di "15 mila euro". Una polizza di salvaguardia.

15-02-2014 19:03 -


Furci Siculo - L'esecutivo furcese presieduto dal Sindaco Sebastiano Foti con specifica delibera di giunta n. 31 del 3 Febbraio 2014 ha rinnovato le polizze assicurative RCT/RCO eALL RISK patrimonio al fine di evitare inconvenienti economici nel caso di incidenti per l'anno 2014. La spesa liquidata per il rinnovo alla International Services Broker con sede a Cuneo è pari a 15.500.00 mila euro.

L'Amministrazione Comunale ha confermato tale provvedimento già attuato negli anni precedenti per la tutela della propria attività. Ma che cosa sono le polizze assicurative RCT/ RCO e All Risk?
Nell'esercizio di qualsiasi attività, sono numerose le possibilità di recare danno ad altri, se pur involontariamente e, in caso di danno, colui che l'ha procurato deve rispondere con il proprio patrimonio.

Per questo motivo, avere questo tipo di copertura assicurativa permette di risolvere alcune situazioni, in particolare:

RCT - Responsabilità Civile verso Terzi: tutela il patrimonio dell'assicurato da danni involontariamente cagionati a terzi, causati da fatti accidentali


RCO - Responsabilità Civile verso i Lavoratori: riguarda i danni subiti dal lavoratore all'interno o all'esterno dell'azienda, ma che accadano in circostanze ad essa riconducibili.

All Risk: Le Polizze All Risks Aziende permettono alle stesse di ottenere una copertura assicurativa più ampia rispetto alle polizze tradizionali, ottenendo la garanzia del risarcimento di danni diretti ai beni utilizzati.

Le polizze tradizionali, infatti, funzionando mediante il "rischio nominato", elencano danni ed eventi per cui è previsto un risarcimento da parte della Compagnia Assicurativa. La polizza All Risks, invece, prevede che nel contratto assicurativo vengano elencate le sole esclusioni: l'azienda, è dunque assicurata per qualsiasi danno, tranne quelli espressamente esclusi dalla polizza stessa.