A Savoca nasce il "Museo delle Arti" cultura popolare e arti moderne danno vita a "SA.Ma"

14-04-2023 21:40 -

Savoca - Il Museo Etnoantropologico di Savoca, inaugurato nel 2001, era nato con l'obiettivo di una mostra permanente sulla civiltà contadina del 1984 allestita nei locali del Municipio. Un museo legato al mondo contadino ma allo stesso tempo percorrere il cammino storico del borgo ad iniziare dal Medioevo.

Dopo un ventennio, il museo cambia volto, cultura popolare e arti moderne, si mettono insieme dando vita a “SA.M.A.”, Savoca Museum of Arts – Museo delle Arti di Savoca, dall'idea iniziale di museo delle arti popolari con una più moderna concezione di istituzione culturale che coinvolga anche le arti contemporanee.

“Era necessario un cambio di rotta al fine di allineare il museo agli standard minimi che si richiedono in un struttura come la nostra – afferma il Direttore Diego Cavallaro - biglietteria, climatizzazione, accessibilità per tutti, percorso espositivo ragionato, audioguida multilingua, esperienze realmente immersive che coinvolgeranno i visitatori nella storia di questo importante borgo e uno spazio per eventi, mostre e conferenze”

Gli fa eco il primo cittadino di Savoca – Massimo Stracuzzi: “Da un anno abbiamo avviato un percorso culturale e di divulgazione che vede il nostro Museo come riferimento per tutti coloro che vogliono conoscere la storia savocese e coniugare il mondo popolare con quello contemporaneo. il nostro intento è quello di rendere la sede ancor più accessibile grazie anche al recente finanziamento ottenuto”.

Al Riguardo il Comune di Savoca ha ottenuto un finanziamento di 390 mila euro per il progetto di rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali. “Un progetto che ci permetterà di abbattere ogni tipi di barrieraanche visiva ed uditiva – afferma il primo cittadino Massimo Stracuzzi - per porre il Savoca Museum of Arts punto focale del turismo accessibile”.