Nizza di Sicilia in "zona rossa" da Domenica 2 a Mercoledi 12 Maggio

01-05-2021 18:25 -

Istituita la "zona rossa" nel Comune di Nizza di Sicilia (Messina), così come richiesto dal Sindaco Piero Briguglio in seguito all’aumento di casi di positività al Covid (46 i casi accertati) a seguito delle relazioni dell’ Asp di Messina,. A prevedere la “zona rossa” un'ordinanza del Presidente della Regione Nello Musumeci. Le restrizioni scatteranno da Domenica 2 e resteranno in vigore fino a Mercoledì 12 Maggio.

Il Sindaco Piero Briguglio (Nizza di Sicilia): “Saranno dieci giorni di ulteriore responsabilità per il nostro paese, più saremo diligenti è meglio riusciremo a gestire questo momento particolare. È necessaria la collaborazione di tutti, tutti siamo chiamati a tutelarci gli uni con gli altri. Sono certo che la rete di scambio di ogni informazione utile ci darà un forte e sostanziale aiuto”

COSA PREVEDE LA ZONA ROSSA
*) SPOSTAMENTI VIETATI in entrata e in uscita dal territorio comunale, nonché all'interno del territorio stesso, SE NON MOTIVATI DA SPECIFICHE ESIGENZE DI LAVORO, SALUTE O SITUAZIONI DI NECESSITÀ, da dichiarare tramite apposita autocertificazione.
Rientrano tra le situazioni di necessità quelle legate all'assistenza domiciliare a familiari non autosufficienti o quelle legate alla conduzione di fondi agricoli (di proprietà, in affitto o nella disponibilità) o all'accudimento di animali.

*) Consentito svolgere individualmente ATTIVITA' MOTORIA in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

*) È altresì consentito lo svolgimento di ATTIVITA' SPORTIVA esclusivamente all'aperto e in forma individuale.

*) VIETATO creare assembramenti nella piazze e nelle pubbliche vie.

*) DIVIETO di consumazione di cibi e bevande all'interno delle attività di ristorazione (compresi bar, pasticcerie, gelaterie etc.) e nelle loro adiacenze.

*) Le attività di RISTORAZIONE sono aperte dalle ore 5.00 alle ore 22.00 SOLO PER L'ASPORTO, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze, mentre le attività prevalenti di BAR o simili possono effettuate SOLO L'ASPORTO DALLE ORE 5.00 ALLE ORE 18.00.
La consegna a domicilio è sempre consentita, senza limiti di orario.

*) Sono SOSPESE le ATTIVITA' COMMERCIALI AL DETTAGLIO ed i MERCATI, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell'allegato 23 al D.P.C.M. 2 marzo 2021.
Si specifica che con ordinanza sindacale n. 38 del 30 Aprile 2021 è stata comunque disposta la sospensione del mercato quindicinale per il 5 Maggio 2021.

*) Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie.

Le attività di commercio al dettaglio si svolgono comunque a condizione che sia assicurato, oltre alla distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all'interno dei locali più del tempo necessario all'acquisto dei beni.