S. Teresa di Riva - Annalisa Miano: " un progetto importante l'orto botanico, rinnovata l'intesa con l'Ass. Penelope.

06-06-2020 09:39 -

Alter Farm, laboratori di ortoterapia. Orto Sociale e laboratori di ortocoltura: “un progetto rivolto a minori ed adulti diversamente abili, con l’obiettivo di stimolare il senso di responsabilità e socializzazione dei destinatari integrandoli con il tessuto sociale circostante a partire dall’attività accompagnata, con coltivazione di ortaggi, erbe aromatiche e frutti”.
Così si legge nell’intesa di protocollo tra il Comune di S. Teresa di Riva e l’Associazione Penelope del Presidente Giuseppe Bucolo di continuare l’intesa iniziata nel marzo 2019, anche per i prossimi 12 mesi con la concessione di aree idonee per svolgere le attività, nel caso specifico “un terreno” in Via Santi Spadaro già utilizzato come laboratorio di ortoterapia nel primo anno di attività che ha portato a raccogliere i primi frutti: dalla preparazione del terreno, alla fase della semina, alla coltivazione per concludere alla raccolta degli ortaggi.

Entusiasta del progetto l’Assessore AnnaLisa Miano tanto che è stata promotrice del rinnovo dell’orto botanico “Anche quest'anno abbiamo concesso l'area comunale, adiacente al prefabbricato in via Santi Spadaro, per attivare il progetto proposto dall'Associazione Penelope, Dispari Onlus e Comitato jonico Beni Comuni – ci ha dichiarato AnnaLisa Miano - un progetto importante per i nostri ragazzi diversamente abili che favorisce l'integrazione, la socializzazione e, auspichiamo, anche possa essere un'opportunità per l'inserimento nel mondo del lavoro. Un ringraziamento di vero cuore – conclude la Miano - ai ragazzi che ci hanno voluto omaggiare di un cestino ricco di tante bontà”.