Letojanni: Ritornano i carri allegorici. Sfilate Sabato 10 e Lunedi 12 Febbraio.

22-01-2018 22:00 -

Letojanni - Il prossimo Carnevale torneranno a Letojanni i carri allegorici. La decisione è stata presa dopo una serie di riunioni tra l´Amministrazione comunale e le persone che hanno manifestato interesse a impegnarsi, invocando il ripristino delle tradizionali sfilate.

Alla fine tre gruppi hanno presentato l´iscrizione, e stanno lavorando duramente per riuscire a finire in tempo. Le creazioni verranno realizzate nel parcheggio di via Fiumara, messo a disposizione dalla Giunta municipale che, intanto, ha già stilato un programma di massima. Per favorire l´accesso di visitatori da tutto il comprensorio si vuole puntare su una scelta precisa: mentre nella maggior parte degli altri paesi le sfilate avranno luogo domenica 11 e martedì 13 febbraio, a Letojanni dovrebbero essere anticipate a sabato 10 e lunedì 12, con partenza rispettivamente alle 17.30 e alle 15. Si conoscono già i nomi dei gruppi e i titoli dei rispettivi carri: i "Big and Small" proporranno "Metti in moto l´allegria"; i "Crazy People" si cimenteranno con "Il mondo fatato" e la compagine "Enjoy" con "The Circus".

Non ci saranno novità per quanto riguarda il percorso: verrà riproposto quello già seguito in passato, con partenza da piazza Corrado Cagli, attraversamento della via Vittorio Emanuele e dei lungomari Michelangelo Garufi e Luigi Rizzo, ritorno sulla Vittorio Emanuele e arrivo in piazza Francesco Durante dove ci sarà un´esibizione finale con una coreografia. È stato pure stabilito che una giuria valuterà i carri, in modo da stilare una graduatoria: al primo classificato andranno infatti 4.000 euro, al secondo 3.500 e al terzo 3.000. I vincitori verranno premiati lunedì sera in piazza Anche l´istituto comprensivo sta organizzando una manifestazione. Giovedì grasso, dalle 14.30, gli alunni della Primaria impegnati nel progetto "Natural... Mente" sfileranno indossando costumi realizzati con materiali riciclati.


Fonte: di "Gaetano Rammi"