Casalvecchio Siculo: Il Consiglio Comunale approva il regolamento del "mercato cittadino".

17-03-2014 22:18 -

Ogni terza domenica del mese, a Casalvecchio Siculo si svolgerà il mercato. Un´iniziativa per incrementare l´economia locale consentendo agli operatori agricoli, commerciali di poter vedere i propri prodotti. Un mercato - secondo l´intenzione degli amministratori - nel tempo divenire un appuntamento domenicale per tutta la riviera jonica.

La prova generale è stata fatta il mese di Dicembre che ha riscontrato un notevole successo, da quella esperienza è nata l´esigenza di approvare un regolamento del mercato. Al riguardo il Consiglio Comunale nell´ultima seduta con 11 voti su 11 ha dato parere favorevole all´approvazione del regolamento comunale per il mercato mensile nel Comune di Casalvecchio Siculo. Come dicevamo nella cittadina casalvetina ogni terza domenica del mese si terrà il mercato, il luogo previsto negli spazi dell´ex caserma dei Carabinieri ed in quello adiacente il Comune. Per disciplinare l´attività del mercato casalvetino, il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento articolato in 17 articoli.

Prima dell´approvazione definitiva, con voto unanime dei consiglieri sono intervenuti i consiglieri Santo Puzzolo: " ha ribadito la necessità di un regolamento al fine di disciplinare la materia. La Comunità Europea ha emanato delle direttive che l´amministrazione deve adeguarsi a tale normative. Anche se la Regione Siciliana non ha recepito tale normativa"

Mentre il consigliere Marcella Russo " mi auguro che sia un mercato tipicamente casalvetino con delle bancarelle per fare gustare i prodotti tipici locali". Al riguardo interviene l´assessore Muscolino " i privati sono stati invitati , tutti quelli che vogliono possono vendere i loro prodotti". Sempre il consigliere Marcella Russo "spero che tutto non finisca in un mercato ma che si possa realizzare qualcosa di tipico e non danneggiare l´economia locale".

Dà ampie garanzie il Sindaco Marco Saetti" il mercato è stato ripristinato di via sperimentale nel mese di Dicembre . L´iniziativa ha avuto successo, ritengo giusta la proposta del consigliere Russo, il regolamento andava fatto, inserire i nostri prodotti all´interno è un´idea da sviluppare e realizzare. Fa eco ancora il consigliere Puzzolo che ribadisce che nel regolamento è previsto uno spazio per la vendita dei prodotti locali".

Infatti Il punto 4 del regolamento cita : Aree riservate agli agricoltori: Mq 30 della superficie è riservata ai produttori agricoli che esercitano la vendita dei loro prodotti. In assenza di produttori agricoli la superfericie ad essi riservati sarà di volta assegnata con sorteggio agli operatori che non siano titolari...." Oltre allo spazio agricolo, è stato individuato anche un settore merceologico.

Altro particolare inserito nel regolamento il "registro delle presenze" il titolare del posteggio non potrà fare tre assenze consecutive, senza giustificazione, perde il diritto della concessione, la stessa potrà essere assegnata ad un altro esercente.

Restando in tema del mercato mensile con specifica determina il primo cittadino ha emanato un´ordinanza sindacale che prevede l´istituzione del divieto di sosta nella piazza parcheggio adiacente al Municipio, proprio nella giornata del mercato, ogni terza domenica del mese, dalle ore 6.00 alle ore 14.00.