Messina, primo corso di costruzioni, dissesti statici e puntellamenti.

20-09-2017 02:01 -

Dal 4 all´8 settembre, si è svolto, presso la sede centrale del Comando dei Vigili del fuoco di Messina, il primo corso di costruzioni, dissesti statici e puntellamenti, a cui hanno partecipato 5 capi squadra e 10 vigili permanenti, sotto la guida di tre funzionari direttivi del Comando di Messina e tre istruttori di puntellamenti dei Comandi di Palermo e Trapani, che hanno curato la parte pratica.

Il corso ha visto il personale operativo impegnato ad apprendere le tecniche per la realizzazione di puntelli in legno del tipo: di ritegno, di sostegno e di centinatura per archi e volte; elementi essenziali per la messa in sicurezza di strutture ed edifici danneggiati a seguito di terremoti o di cedimenti strutturali, secondo quanto previsto dalle Schede Tecniche delle Opere Provvisionali (schede STOP).

I partecipanti hanno superato i due esami, quiz e prova pratica, accrescendo il loro livello professionale.
Il comandante, Dott. Ing. Pietro Foderà, ha voluto presenziare alla chiusura del corso, per sottolineare l´importanza dell´attività formativa e per ringraziare istruttori e discenti per i risultati ottenuti.