Taormina e Castelmola unite da un altro percorso stradale: la strada Spisone-Ziretto.

10-02-2017 22:53 -

Disco verde del Comune di Taormina alla previsione di interventi per la strada Spisone-Ziretto da utilizzare come via di fuga e collegamento con Castelmola, all´altezza dello svincolo A18 e della Statale 114. La Giunta, prevedendo un protocollo d´intesa tra i due Comuni, ha esitato una delibera con atto di indirizzo finalizzato a far avviare le procedure che dovranno portare ai relativi lavori.

Nella delibera richiamato a più riprese il G7 di maggio quando verrà impedito, oltretutto, l´accesso ai non residenti a Taormina e si determineranno disagi per Castelmola, per questo servirebbe una strada come quella prevista nella via di fuga in zona Spisone al fine di bypassare il centro di Taormina, ovvero la "zona rossa". Il vero problema è che a meno di 4 mesi dal G7 si paria di una "missione impossibile", visto che per questa via di fuga, stando ad alcune stime non ufficiali, potrebbero occorrere circa 10 milioni e bisognerà capire dove e come reperirli.

La strada da realizzare è quella sita all´altezza del cancello visibile sul lato monte lungo la via Garipoli in prossimità poi dello svincolo di Spisone. Si dovrebbe transitare, in tal senso, dal percorso oggi chiuso al passaggio pubblico che porta anche alla Villa Mufarbi. Castelmola, allo stato attuale, da un´unica arteria che, per altro, in alcuni tratti non consente neanche l´incrocio tra due autovetture.

«A seguito di interlocuzioni intercorse con il sindaco del Comune di Castelmola, Orlando Russo - si legge nella delibera - è stata ribadita la necessità condivisa di realizzare una via di fuga tra i due Comuni e ciò in considerazione del fatto che l´unico accesso allo stato esistente non garantisce una viabilità adeguata a garantire il transito dei mezzi di soccorso, quali ambulanze e mezzi di pompieri, alla Protezione civile. Il G7 rende ancora più essenziale la realizzazione di opere necessarie a rendere fluida e sicura la viabilità e la circolazione, realizzando una strada d´accesso alternativa al Comune di Castel mola, che eviti il transito che l´attuale viabilità fa intersecare con le strade di accesso alla Città di Taormina e ai parcheggi esistenti».

Le parti hanno ritenuto l´intesa su quest´opera «urgente e improcrastinabile per la tutela della pubblica incolumità» e anche per garantire una maggiore fluidità negli spostamenti per i residenti. Ai rispettivi Uffici tecnici dato mandato di definire il tracciato che interesserà i due Comuni.

È stato perciò predisposto il protocollo d´intesa, a cura della Giunta taorminese, da sottoscrivere con il Comune di Taormina per il collegamento viario tra centro urbano e contrada Ziretto, contrada Mufarbi e svincolo A18, opera inserita nel Piano triennale delle opere pubbliche.