Letojanni, dalla Regione 455mila euro per i danni dell ´ alluvione del 25 novembre

28-01-2017 22:47 -

Letojanni: Il Dipartimento regionale della Protezione civile ha finanziato con un decreto d´urgenza, firmato dal dirigente generale Calogero Foti, 455mila euro per i danni causati dall´alluvione del 25 novembre.

Le risorse giungono dopo la nota inviata il 30 dicembre dal Comune, nella quale sono stati segnalati i danni provocati dall´ondata di maltempo che ha causato l´esondazione dei torrenti Silemi, Papale e Andreana, che hanno invaso il centro abitato trasportando terra e massi fino al mare. Notevoli sono stati i danni alle abitazioni, alle attività commerciali e ai veicoli parcheggiati lungo la centrale via Vittorio Emanuele.

Il maltempo ha causato anche una vittima, il 74enne Roberto Sacca, travolto dalla piena del Silemi e ritrovato in mare il 28 novembre. Lo stanziamento corrisponde a quanto richiesto dal Comune, che dopo aver effettuato la conta dei danni si è rivolto alla Regione spiegando di non poter fare fronte alle esigenze con fondi comunali.

Il 30 novembre era giunto a Letojanni l´assessore regionale al Territorio e Ambiente, Maurizio Croce, che aveva assicurato l´attenzione del governo. La somma verrà erogata previa trasmissione degli atti giustificativi di spesa.