Aridzzone (Udc) punta alla Regione e Città Metropolitana di Messina. In corsa anche Cateno De Luca.

10-10-2016 23:16 -

A meno di un anno dalle nuove elezioni regionali il presidente dell´Ars Giovanni Ardizzone annuncia la volontà di candidarsi perl´ennesima volta alle consultazioni per l´Ars.

Nelle ultime ore era circolata la voce che l´esponente dell´Udc volesse correre per la presidenza della Regione ma Ardizzone, che nel capoluogo ha ricoperto anche l´incarico di assessore provinciale e vicesindaco durante le giunte Buzzanca, farà parte della listaper l´assemblea regionale. Ardizzone, nei mesi scorsi, aveva espresso la disponibilità anche alla candidatura a sindaco di Messina che nel 2018 varrà automaticamente la carica di sindaco della Città Metropolitana. In caso di vittoria elettorale nelle due competizioni l´attuale presidente dell´Ars dovrà poi scegliere.

«Si sta per concludere un percorso che non intendiamo interrompere - ha affermato Ardizzone ecco perché mi candiderò alle prossime elezioni regionali, per proseguire quello che abbiamo avviato». Rumors davano un possibile sostegno di Ardizzone al ritorno a una candidatura regionale per l´ex sindaco Giuseppe Buzzanca. Ardizzone, adesso, ribadisce che intende fare parte dell´Ars anche nella prossima legislatura.

Tra i nomi in lizza a sindaco metropolitano si fa anche quello del primo cittadino di Santa Teresa Riva Cateno De Luca che m estate non ha nascosto le sue ambizioni dipartecipare alle prossime comunali del capoluogo. De Luca aveva annunciato in un confronto pubblico in piazza Bianca con i cittadini per il lavoro svolto al quarto anno di mandato che ha tutta la voglia di candidarsi a sindaco del capoluogo che in caso di vittoria - secondo la legge - vorrà dire andare ad assumere la guida della futura Città Metropolitana.

Le elezioni amministrative in città sono previste nel 2018. De Luca, che la prossima primavera lascerà il Comune di Santa Teresa e non intende più ricandidarsi passando il testimone al vicesindaco Danilo Lo Giudice punta su Messina, aggiungerebbe la sua alla candidatura ufficiale del presidente dell´Assemblea regionale Ardizzone e a quella più che probabile dell´attuale sindaco Renato Accorinti che, non si sa con quali gruppi a sostegno, tenterebbe una riconferma per altri 5 anni.

Contro un´eventuale candidatura a sindaco di Ardizzone si è già schierato il gruppo Grande Sud dell´ex Pd Francantonio Genovese. Accorinti, al quale mancano meno di due anni di mandato, non ha sciolto le riserve e ribadito più volte che non saranno i partiti ma i messinesi a rivolerlo o meno.

Fonte: Giornale di Sicilia.