Crisi nel Pd siciliano, Crocetta ritenuto principale responsabile: Cambiare governo.

06-03-2014 22:31 -

"Il Partito democratico che Crocetta critica quotidianamente, oltre ad essere la principale forza della ´sua´ maggioranza è anche il partito che, ahimè, lo ha candidato ed eletto alla presidenza della Regione.
Se c´ è un imbarazzo, questo è determinato proprio da Crocetta e dalle sue esternazioni estemporanee e spesso a dir poco confuse, che costringono il Pd siciliano a rimediare alla superficialità e all´ inconsistenza dell´ azione del suo governo". Lo ha detto ieri Mario Alloro, deputato regionale del Pd, in merito ad alcune dichiarazioni sul Pd siciliano rilasciate a Siracusa dal presidente della Regione Rosario Crocetta.

"Sono d´ accordo con il segretario Raciti che propone un nuovo patto di governo - conclude Alloro - ma per compiere questo passo, come dice Cracolici, serve un azzeramento della giunta regionale".

"Il rimpasto è una sciocchezza - ha detto Cracolici martedì - io ho un idea molto più radicale e profonda: dopo un anno di lavoro di questo governo emergono elementi di difficoltà anche con larghi settori dell´ opinione pubblica. Il rimpasto non basta: serve un nuovo governo".
"Questo esecutivo - ha aggiunto - è rimasto in mezzo al guado: non è politico, non è tecnico, è un ´governo del presidente´ che ha raccolto critiche da diversi settori, dai sindacati agli artigiani, dai commercianti agli stessi industriali ai dipendenti della macchina regionale, perfino dai vescovi. Qualche cambio non basta, è indispensabile una svolta profonda".

Per quanto riguarda l´ assenza di esponenti siciliani del Pd nel governo Renzi, Cracolici ha detto: "E´ un fatto grave, pari alla famosa sconfitta per ´61 a zero´, con l´ aggravante che stavolta a ´sconfiggerci´ è stato il Pd nazionale. Ma tutto ciò è causa di una responsabilità del partito siciliano, e in giro vedo troppe lacrime di coccodrillo".

"Chi ha delegittimato la funzione del Pd in Sicilia è stato prima di tutto il Pd siciliano, che ha subìto il principio secondo cui chi vince le elezioni non debba avere propri rappresentanti nel governo dell´ isola".
"In un anno e mezzo - ha proseguito Cracolici - è stata portata avanti una pratica assurda, siamo stati noi stessi i demolitori della nostra rappresentanza politica: se si mette in pratica l´ idea che il Pd non deve avere rappresentanti politici nella giunta regionale, poi non ci si può scandalizzare se esponenti siciliani del Pd non fanno parte del governo nazionale".


Fonte: Quotidiano di Sicilia