25 Giugno 2024
news
percorso: Home > news > Cultura

Messina: Tutti uniti nel ricordo del compianto poeta Nino Ferraù

28-02-2023 18:05 - Cultura
Giovedì 23 Febbraio 2023, alle ore 17:00, presso il suggestivo “Salotto Fellini” di Piazza Duomo, a Messina, si è tenuto il Caffè d'Arte mensile intitolato “Alla riscoperta di Nino Ferraù, il poeta dell'ascendentismo”. L'evento, organizzato dall'Associazione Culturale “RDP Eventi”, presieduta dal poeta e scrittore Renato Di Pane, che lo ha anche presentato, è stato patrocinato moralmente dall'Assofante Messina (Ric. Min. Dif.) e dal CO.B.-G.E. (Inspired ONU-UNESCO-OMS).

Ospite d'onore era il Comm. O.M.R.I. Prof. Domenico Venuti, Consigliere Onorario Nazionale Assofante per la regione Sicilia, Presidente del CO.B.-G.E. e Presidente del movimento Pro Messina Honesta, il quale ha porto il suo saluto ringraziando l'Ing. Giuseppe Ferraù, fratello del compianto Nino, per la sua graditissima presenza all'evento.

Rosanna Gargano, sublime Maestra di danza e coreografa, ci ha emozionato con una meravigliosa coreografia: un silenzioso racconto di attimi di vita, incastonati nella fuga del tempo, sovrastati dall'amore che tutto avvolge e travolge, sulle note di Wim Mertens.

Mimmo Ambriano, cantante neomelodico, ci ha fatto invece assaporare le sfumature della nostra sicilianità, accompagnato come sempre dalla sua inseparabile chitarra.

Questi i poeti presenti, pronti a declamare una poesia di Nino Ferraù:

Gianni Amico, Angelo Maria De Marco, Renato Di Pane, Rosanna Gargano, Maria La Rosa, Valeria Lisi, Francesco Micari, Matteo Milicia, Cinzia Pitingaro, Melania Rossello, Mary Scarantino e Domenico Venuti.

I pittori che hanno esposto gratuitamente una propria opera sono stati Rosaria Angelini e Michele Giordano, mentre Domenico Venuti era presente con un suo disegno a penna Bic.

Molto apprezzato è stato l'intervento della poetessa ed haijin, Cinzia Pitingaro, la quale ha invitato i poeti presenti ad un “laboratorio di haiku”, uno stile poetico giapponese, che verrà prossimamente organizzato dall'Associazione Culturale “RDP Eventi” e avrà appunto come Responsabile la suddetta Maestra.

Un doveroso ringraziamento è andato alle autorità presenti in sala: Prof. Giuseppe Rando, ex docente UNIME, Prof.ssa Maria Di Giorgi, Past President del Kiwanis Club Messina, Dott.ssa Cettina Parafioriti, Vice Presidente dell'AMMI Messina, Dott. Nunzio Marotta, Presidente del Centro Studi “Maria Costa”, Dott. Lillo Alessandro, Presidente Onorario del Centro Studi “Maria Costa”, Nico Zancle, attore e regista e Lillo Scipilliti, attore.

L'evento si è concluso con i saluti del titolare dello splendido “Salotto Fellini”, Dott. Carmelo Picciotto, che ha ribadito la sua disponibilità nel creare un salotto culturale messinese.


Fonte: Redazione
Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie