01 Febbraio 2023
news
percorso: Home > news > Cultura

Messina: Assegnati i premi "Versi di Pace" 2021 della IV edizione del Concorso Internazionale di Poesia.

28-11-2022 11:55 - Cultura
Sabato 19 Novembre 2022, alle ore 16:30, presso il "Salone delle Bandiere" del Comune di Messina (Palazzo Zanca), si è tenuta la cerimonia di premiazione della IV Edizione del Concorso Internazionale di Poesia "Versi di Pace" 2021.

L'evento è stato patrocinato moralmente dal Comune di Messina, dall'Associazione Nazionale del Fante di Messina (A.N.F.), dal CO.B.-G.E., dall'Accademia Regionale dei Poeti Siciliani "Federico II", dall'Accademia di Sicilia, da WikiPoesia, dal Cenacolo Letterario Italiano "Via XXV Novembre", dal Movimento Culturale "Corto Poesia Italiana Ipseità dell'Io" e da Terra di Gesù Onlus.

Davanti ad una gremitissima platea, sempre nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid, ha presentato l'evento il pluripremiato poeta e scrittore, Renato Di Pane, Presidente dell'Associazione Culturale “RDP Eventi”.

Molto apprezzata è stata la dicitrice poetica, Eliana Tripodo, anch'ella una pluripremiata poetessa, scrittrice e pittrice. A declamare le numerose poesie arrivate sul podio è stato anche il bravissimo attore teatrale, Francesco Micari.

Le coreografie sono state curate dalle sublimi Maestre di Danza, Antonella Gargano (accompagnata dalla bravissima attrice teatrale, Barbara Buccheri) e Rosanna Gargano, le quali hanno emozionato il pubblico presente in sala con delle performances davvero emozionanti, che hanno catalizzato l'attenzione su tematiche d'attualità molto importanti, come la violenza sulle donne.

Gli intermezzi musicali sono stati curati dall'eccellente cantante neomelodico messinese, Mimmo Ambriano, che ha coinvolto tutti accompagnato dalla sua inseparabile chitarra. Impeccabile regista dell'evento è stato Giuseppe Sturniolo, che si è occupato della parte tecnica audio-video.
Molto professionale è stata la hostess Veronica, che ha consegnato i riconoscimenti ai numerosi premiati. Infaticabile è stata la Dott.ssa Ruslana Kastusik, responsabile del desk adibito per coppe, targhe e trofei.

Un doveroso ringraziamento è andato a Studio Isolino per il servizio foto-video, a Centro Coppe per i premi, a Stampa Open per il materiale cartaceo e a “La Maiolica” per la cena conviviale post premiazione.

Durante l'evento, è stato svelato il nominativo del vincitore assoluto del Premio d'Eccellenza “Clara Russo” 2021 che, in questa quarta edizione, è andato alla poetessa siciliana Graziella Campagna.

Inoltre, sono stati conferiti i seguenti riconoscimenti fuori concorso: il Premio Speciale “Versi di Pace – Cultura 2021” al fondatore di WikiPoesia Dott. Renato Ongania, il Premio Speciale “Versi di Pace – Carriera 2021” al poliedrico artista Francesco Billeci, il Premio Speciale “Versi di Pace – Stampa 2021” al giornalista e scrittore Lillo Zaffino e il Premio Speciale “Versi di Pace – Sociale 2021” all'Associazione di volontariato “Il sogno di Morgan”.

Al suddetto concorso si sono iscritti poeti da tutta Italia e anche dall'estero, con la Sezione C (Studenti), che ha avuto come Referente Scolastico la Prof.ssa Linda Iapichino del Liceo Artistico “Ernesto Basile” di Messina e la Sezione D (Internazionale) totalmente gratuite.

Prima della solita apertura dei lavori con l'Inno di Mameli, molto commovente è stato il ricordo del poeta e scrittore italo-americano Joseph Gorgone, recentemente scomparso, il quale era il Coordinatore Internazionale degli U.S.A. per l'Associazione Culturale “RDP Eventi”.

Durante la cerimonia, è stata ricordata con molto affetto anche la figura umana e letteraria dell'altrettanto compianta poetessa e scrittrice Rosella Lubrano, Coordinatrice Nazionale del Piemonte per l'Associazione Culturale “RDP Eventi”.

Il Giurato, nonché poeta e scrittore, Dott. Angelo Maria De Marco, ha voluto invece rendere omaggio al defunto Giovanni Malambrì con una sua lirica molto intensa e profonda.

Il Presidente dell'Associazione “Solidarity in action”, Antonino Bevilacqua, è intervenuto invece con una sua poesia contro il razzismo.

Altissimo è stato il livello delle opere premiate e ai Giurati presenti è stato tributato un grandissimo applauso.

Queste le varie Giurie del concorso, il cui Presidente di tutte le Commissioni Giudicatrici è stato, come sempre, il Prof. Domenico Venuti che, per l'occasione, è stato rappresentato dal Cav. Gianni Amico, socio dell'Assofante Messina.


Sezione A, Sezione C (Studenti) e Sezione D (Internazionale): Poesia in Lingua Italiana

Dott. Nunzio Buono, pluripremiato poeta e scrittore;
Dott.ssa Margherita Celestino, Presidente dell'Associazione Culturale “Mecenate”;
Dott.ssa Sabrina Del Giudice, pluripremiata poetessa e scrittrice;
Prof. Bartolomeo Di Giovanni, docente, è anche un pluripremiato poeta e scrittore;
Dott.ssa Susanna Musetti, Presidente dell'Associazione Culturale “Poeti Solo Poeti Poeti”;
Prof.ssa Marianna Sidoti, docente, è anche una pluripremiata poetessa e scrittrice.


Sezione B: Poesia in Lingua Dialettale

Rag. Salvatore Gazzara, pluripremiato poeta e scrittore, è Delegato Comunale dell'Accademia Regionale dei Poeti Siciliani “Federico II” e Accademico di Sicilia;
Dott. Giovanni Gentile, pluripremiato poeta e scrittore, è anche un organizzatore di concorsi letterari;

Dott. Angelo Iannelli, poliedrico artista, è Presidente dell'Associazione Culturale “Vesuvius”;
Dott.ssa Antonietta Siviero, pluripremiata poetessa e scrittrice;
Dott. Emanuele Zambetta, pluripremiato poeta e scrittore;
Dott.ssa Lucia Zappalà, pluripremiata poetessa e scrittrice.

Sezioni E-F: Corto-Poesia

Dott. Antonio Barracato, pluripremiato poeta e scrittore, Presidente del Cenacolo Letterario Italiano “Via 25 Novembre”, è ideatore del Movimento Letterario “Corto-Poesia Ipseità dell'Io” e Delegato Provinciale dell'Accademia Regionale dei Poeti Siciliani “Federico II”;
Prof.ssa Dorotea Matranga, pluripremiata poetessa e scrittrice, è ideatrice del Movimento Letterario “Corto-Poesia Ipseità dell'Io”.


Sezione G (Haiku):

Cinzia Pitingaro (Presidente, non votante), poetessa e haijin;
Maria Concetta Conti, poetessa e haijin;
Eufemia
Griffo, poetessa e haijin;
Antonio Mangiameli, poeta e haijin;
Carmela Marino, poetessa e haijin;
Antonio Sacco, poeta e haijin.

Sezione H (Silloge Edita) e Sezione I (Silloge Inedita):

Dott. Angelo Maria De Marco, commercialista, è anche un pluripremiato poeta e scrittore;
Prof.ssa Bianca Fasano, Presidente dell'Accademia dei Parmenidei;
Dott. Franco Leone, pluripremiato poeta, scrittore e saggista;
Prof.ssa Nadia Pascucci, Presidente dell'Associazione Culturale “Tullius Cicero”;
Dott.ssa Antonella Tamiano, pluripremiata poetessa e scrittrice;
Dott.ssa Anna Turotti, pluripremiata poetessa e scrittrice.

Sezione J (Videopoesia):

Stefano Caranti (Presidente, non votante), co-fondatore del Movimento Artistico Videopoetico (M.A.V.), Segretario Nazionale per l'Italia dei “Poetas del Mundo” e co-fondatore di WikiPoesia.
Dott. Adelfo Forni, consulente legale e aziendale, ex discografico, è autore di poesia e narrativa, nonché organizzatore di eventi culturali;
Dott. Massimo Massa, Presidente dell'Associazione Culturale ”L'Oceano nell'Anima”, è un pluripremiato poeta, scrittore e saggista;
Luca Maria Napodano, attore e regista, è Vice Presidente e Direttore Artistico dell'Associazione Culturale “Libertamente”;
Lidia Sbalchiero, traduttrice ed interprete, è una pluripremiata poetessa e videomaker;
Enrico Jacopo Testoni, pluripremiato attore, regista e sceneggiatore.

Molto gradita è stata la presenza, come premiatori, delle seguenti autorità:

Dott. Filippo Scolareci, Vice Presidente dell'Accademia Regionale dei Poeti Siciliani “Federico II”, nonché Presidente Provinciale dell'Accademia di Sicilia; Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo, Vice Presidente del Comitato delle Patronesse Assofante Messina, nonché Presidente dell'Accademia Euromediterranea delle Arti, giornalista e critico di fama internazionale; Prof.ssa Nazzarena Amedeo, Presidente della FIDAPA Messina Capo Peloro; Dott.ssa Annamaria Argento, Vice Presidente della FIDAPA Messina Capo Peloro; Prof.ssa Cettina Parafioriti, Past President dell'AMMI Messina; Avv. Barbara Buccheri, Presidente del Kiwanis Messenion;
Dott. Giovanni Lando, Past President del Kiwanis Peloro Messina; Dott. Lillo Zaffino, giornalista e scrittore, nonché Direttore del famoso giornale online “Il Cittadino di Messina”; Francesco Billeci, poliedrico artista, Presidente dell'Associazione Culturale “Billeci” e titolare della casa editrice “Billeci”; Dott.ssa Giusy Oliva, Presidente dell'Associazione “Il sogno di Morgan”; Dott. Salvatore La Porta, patron del famoso festival canoro “Il Pilone d'Oro”; Antonino Bevilacqua, Presidente dell'Associazione “Solidarity in action”; Lillo Scipilliti, famoso attore messinese; Rosita Orifici Rabe, poetessa e scrittrice; Dott.ssa Luisa Rita Barbaro, poetessa e scrittrice; Emanuele Castrianni, Alfiere d'Onore dell'Associazione Nazionale del Fante di Messina.



La cerimonia di premiazione si è conclusa, tra gli applausi, con la consegna dei 'ricordini' ai giurati e con la classica foto di gruppo.



Si rimanda all'articolo qui pubblicato per i nominativi dei poeti premiati secondo le sezioni di concorso.
Messina: Cerimonia di Premiazione della IV edizione del Concorso Internazionale di Poesia "Versi di Pace" 2021.





Fonte: Redazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh


cookie