16 Maggio 2021
news

Esecutivo Cisl Messina, avviato lo Sportello Sicurezza

14-04-2021 13:58 - News MESSINA e PROVINCIA
La Cisl Messina lancia “Sportello Sicurezza”. Lo ha fatto nel corso dell’Esecutivo provinciale che si è tenuto in modalità di videoconferenza con la partecipazione del segretario generale della Cisl Sicilia Sebastiano Cappuccio. Sportello Sicurezza fa parte di un progetto per la promozione della prevenzione nei luoghi di lavoro.

«Vogliamo fornire supporto ed orientamento ai rappresentanti dei lavoratori ma anche ai lavoratori – ha spiegato il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi – il nostro lavoro sarà orientato anche alla galassia Cisl, dalle Federazioni ai Servizi, per dare informazione ed assistenza relativamente alla normativa in tema di salute e sicurezza per la prevenzione degli incidenti sul lavoro, delle malattie professionali e di tutela ambientale».

L’obiettivo dello Sportello Sicurezza è quello di rendere più semplice e veloce l’erogazione di un servizio o la diffusione di informazioni. «Siamo dell’idea che occorre creare una rete che facilitare il rapporto con gli Enti e gli Uffici Pubblici, grazie alla competenza dello Sportello Sicurezza che potrà fornire indicazioni utili, corrette ed aggiornate. Ma – ha aggiunto Alibrandi – vogliamo diffondere una cultura orientata della Sicurezza attraverso l’interlocuzione tra l’utente e lo “Sportello”, che può relazionarsi e confrontarsi con lavoratori, RLS, RLST e operatori del settore (RSPP, ASPP, Coordinatori, Addetti alle emergenze)».

«Vogliamo accompagnare il lavoratore nella formazione di una cultura della sicurezza, elaborando documenti e stilando protocolli con gli enti e le istituzioni interessate», ha aggiunto il Responsabile per la sicurezza della Cisl Messina, Antonino Sidoti.

Lo Sportello Sicurezza della Cisl Messina potrà elaborare documenti formativi ed informativi, oltre che promuovere ed applicare protocolli con gli organi ispettivi e di controllo.

Predisposto uno sportello di ricevimento settimanale ed incontri individuali secondo le disposizioni previste dalla normativa anticovid ma anche uno Sportello di interazione on line con l’utilizzo di social e piattaforme di videoconferenza.

Per informazioni è possibile scrivere alla mail sportellosicurezza@cislmessina.net




Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio