25 Giugno 2024
news

“Giornata dell’Europa”, conclusa a Palazzo dei Leoni la “Festa dell'Europa per la pace e l'unità”

09-05-2024 19:15 - News MESSINA e PROVINCIA
Nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, gremito di pubblico, si è svolta stamani, in occasione della “Giornata dell'Europa”, la “Festa dell'Europa per la pace e l'unità”. L’iniziativa, realizzata nell’ambito delle celebrazioni dei 100 anni del Liceo Scientifico “Giuseppe Seguenza”, ricorda l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione Europea. L’evento è stato moderato dal Segretario Generale della Città Metropolitana di Messina, dott.ssa Rossana Carrubba.

L’incontro si è aperto con i saluti di benvenuto del Sindaco della Città Metropolitana di Messina, dott. Federico Basile, e della Dirigente Scolastica prof.ssa Lilia Leonardi.

Hanno relazionato il prof. Fabrizio Tigano, Docente ordinario di Diritto Amministrativo dell’Università di Messina su "I fondamenti dell'Unione e Politiche di coesione"; il prof. Stefano Agosta, Docente ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università di Messina su "L’Unione Europea e le sfide dell'intelligenza artificiale"; il prof. Letterio Donato, Docente associato di Diritto Amministrativo dell’Università di Messina su "Il nuovo patto di stabilità".

In apertura dei lavori, un gruppo di studenti e studentesse del liceo “Seguenza”, coordinati dal prof. Giuseppe Mastrojeni, ha eseguito l’Inno alla Gioia (Inno Europeo) dalla Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven e, a conclusione degli stessi, l’Inno Nazionale.

Inoltre, la studentessa Maria Gabriella Sottile, coordinata dai proff. La Fauci e Scinardo, ha letto la “Dichiarazione” di Robert Schuman del 1950.

Il convegno è stato coordinato dalla prof.ssa Stefana Celona, Docente di Filosofia e Storia del Liceo “Seguenza”.
Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie