24 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > Attualità

A Messina "Convegno “Edilizia 5.0" - Tra innovazione e sostenibilità”

03-04-2024 19:38 - Attualità
Appuntamento con la scuola per ANGAISA (Associazione Nazionale Commercianti Articoli Idrosanitari, Climatizzazione, Pavimenti, Rivestimenti e Arredobagno) che giovedì 4 aprile prenderà parte, con la presenza del presidente Maurizio Lo Re, al convegno “Edilizia 5.0 - Tra innovazione e sostenibilità”, in programma all’Istituto Superiore “Giacomo Minutoli” di Messina alle ore 9,00. Dieci i relatori che interverranno al convegno e che dialogheranno sul tema “Dalla scuola al mondo del lavoro: scenari e opportunità della rivoluzione energetica”.

L’innovazione del settore dell’edilizia, capace di utilizzare anche le intelligenze artificiali, passando per i nuovi metodi di progettazione, esecuzione e manutenzione delle opere, permette di entrare in un’ottica innovativa, attraverso la quale è possibile ottenere riduzioni di costi e risparmi energetici, ma anche segnalare eventuali criticità sotto il profilo della sicurezza. Una nuova era volta anche all’utilizzo delle energie rinnovabili, con fotovoltaico ed eolico diventati canali estremamente competitivi per lo sviluppo in ottica green.

Presenti, oltre al presidente di ANGAISA Maurizio Lo Re, anche il sindaco di Messina Federico Basile, l’assessore alla Pubblica Istruzione Pietro Currò, il docente di Informatica della facoltà di

Ingegneria dell’Università di Messina Antonio Puliafito e l’ingegnere Giuseppe Tricomi di SmartMe. L’istituto “Minutoli” sarà rappresentato dal dirigente Pietro Giovanni La Tona e dal docente Francesco Pellico. Presenti anche gli ordini professionali cittadini con Santi Trovato (presidente Ordine ingegneri) e Giuseppe Falzea (presidente Ordine architetti). Un parterre impreziosito da Lorenzo Epis, Team Leader di PartnerPRO.

Il convegno metterà in risalto l’importanza dell’istruzione per permettere ai giovani di restare al passo con i tempi, gettando le basi per il reale sviluppo socio-economico del territorio. Sullo sfondo gli scenari e le opportunità che possono scaturire dalla rivoluzione energetica in atto in campo internazionale.

ANGAISA – Associazione nazionale commercianti articoli idrosanitari, climatizzazione, pavimenti, rivestimenti ed arredobagno - Associazione Sindacale di Categoria aderente a Confcommercio- Imprese per l’Italia - Membro della FEST (European Federation of the Sanitary and Heating Wholesale Trade) e Socio Aggregato di Federcostruzioni - www.angaisa.it. ANGAISA associa con la qualifica di Soci Ordinari 250 aziende distributrici, con circa 1.000 unità locali presenti sul territorio. I soci ANGAISA rappresentano circa il 40% del fatturato della distribuzione idrotermosanitaria nazionale. ANGAISA associa inoltre con la qualifica di Soci Sostenitori 150 industrie, leader dei rispettivi ambiti merceologici e 10 Gruppi di distribuzione.


Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie