17 Novembre 2019

news

"Viva S. Rosalia" la Comunità di Rina, Contura e S. Francesco di Paola con devozione festeggiano la loro "Santuzza".

27-08-2019 11:47 - VALLE DELL´AGRO´
“Viva Santa Rosalia”…cu voli beni cchiù forti a chiamma…chiamiamola cu tuttu u cori, questi solo alcuni espressioni di “devozione” che accompagneranno la “Santuzza” durante il suo cammino per le vie della Comunità religiosa di Rina e Contura. Dai più piccoli ai più grandi il sentimento verso “Rosalia” la Vergine Santa viene vissuto nel proprio animo con particolare senso religioso e spirituale, un atteggiamento di amore verso le sue virtù, la sua Santità e soprattutto per quella “giovane ragazza palermitana” diventata la Santa dei poveri.

Come tradizione, la prima domenica di Settembre (il suo giorno è il 4) la Santuzza palermitana viene festeggiata dalla Comunità parrocchiale di Rina, Contura e S. Francesco di Paola, frazioni a valle del Comune di Savoca.

Un appuntamento religioso che si ripete al termine della stagione estiva, anche per il 2019 “S. Rosalia” viene onorata, venerata e festeggiata in un’intensa settimana (il programma religioso in parallelo con quello ricreativo è iniziato ieri Lunedi 26 Agosto) per arrivare al cloù dei festeggiamenti in suo Onore nella Domenica 1 Settembre che si apre alle ore 10.15 con il S. Rosario e Novena S. Rosalia, alle 11.00 S. Messa Solenne Celebrata da Don Egidio Mastroieni, parroco di Antillo, animata dai devoti, dai portatori del Fercolo e dello Stendardo.

Alle 18.30 la “Solenne Processione del Simulacro di S. Rosalia” per le vie cittadine. Alle 22.30 S. Messa in Piazza celebrata dal Vicario Episcopale Zona Jonica Don Ettore Sentimentale. Al termine esibizione della banda musicale “Città di Savoca” (ore 23.30), alle 24.00 il tradizionale “Sciaccareddu” con annesso spettacolo pirotecnico.

Programma Religioso: Per onorare, venerare la “Santuzza” il Parroco Don Francesco Broccio ha stilato una settimana di preghiera, iniziata (ieri Lunedi 26) con la giornata dei ragazzi con S. Messa celebrata da Don Angelo Isaja.

Oggi (Martedi), giornata dedicata alla Preghiera delle Vocazioni con la partecipazione di Don Alessandro Malaponte, parroco di Casalvecchio Siculo. Mercoledi (28 Agosto) giornata di Carità e Misericordia con una raccolta ai piedi della Santuzza di Beni Primari donati alle Piccole Sorelle dei Poveri (alle 17.00), a seguire Coroncina della Divina Misericordia e Adorazione Eucaristica animata dalla “Fraternità Carismatica Gesù Confido in te” guidata da Don Francesco Broccio, alle 19.00 S. Messa celebrata da Don George Sejin John Oic.

Il programma religioso prevede Giovedi 29 Agosto la giornata del Malato alle 10.30 visita ai malati ed Unzione, alle 19.00 S. Messa ed unzione con l’Olio degli Infermi celebrata da Don Luciano D’Arrigo parroco di Sciglio ed Allume. Venerdi 30 Agosto giornata della Comunione con Don Agostino Giacalone Arciprete di Savoca con la S. Messa che verrà animata dalle Comunità Parrocchiali di Savoca e PortoSalvo.

Nel giorno della Vigilia della festa, giornata del Suffragio della Memoria con S. Messa (19.00) celebrata da Don Giannandrea Rizzo animata dalle Comunità di Rina, Contura e S. Francesco di Paola.

Programma ricreativo: Una formula che si ripete come da tradizione dedicata alle “sagre” e “balli”: il via ieri con l’animazione per i bambini in Piazza Rina, oggi invece, in Piazza Contura serata danzante e degustazione “Briosches con gelato”. Mercoledì in Piazza Rina degustazione della “Cuzzola” esibizione del Maestro Manuli e di Sergio Chicos.

Giovedi “liscio live” con la degustazione di “Maccheroni Casarecci”, sempre in Piazzas Rina Venerdì, gli “Amici del Liscio e Sergio Chicos” e degustazione dei Panini con la Porchetta. Nel giorno della vigilia Sabato 31 Agosto a partire dalle 21.00 spettacolo musicale “I beddi, Musicanti di Sicilia” con la partecipazione di Ketty Ragno dei “Cantustrittu”.

“Viva Santa Rosalia”…cu voli beni cchiù forti a chiamma…chiamiamola cu tuttu u cori Viva SANTA ROSALIA.





Fonte: di "M. Muscolino"
[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio