27 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > TAORMINA

Via Kitson, lavori urgenti per prevenire una frana

15-01-2016 21:25 - TAORMINA
TAORMINA. Adesso si pensa alla messa in sicurezza di uno dei punti sensibili del territorio. Presto verranno espletati lavori d´urgenza in via Kitson per prevenire il rischio incombente di una frana che incombe sulla galleria che collega l´area di Porta Catania e quella di contrada Decima.

Si parla di un intervento esiguo dal punto di vista finanziario, ma assolutamente importante per determinare la sicurezza di uno dei quartieri di elite della cittadina turistica. Il Comune, infatti, ha recentemente stanziato, appena mille euro per opere di "disgaggio dei massi in via Kitson". Si tratta di una tecnica utilizzata per la messa in sicurezza in tempi brevi di una parete rocciosa, tendente a franare, qualora vi si trovino parti o frammenti che siano soggetti a rischio di serio distacco e di caduta pericolosa.

Come si ricorderà il costone che sovrasta la galleria aveva presentato preoccupanti movimenti franosi qualche mese fa in concomitanza con le piogge e il fenomeno ha poi destato particolare preoccupazione richiedendo anche un sopralluogo della Protezione civile. Ora sarà il Comune a intervenire con una piccola ma tangibile "bonifica" ambientale.

«In via Kitson - si legge nella determina di Palazzo dei Giurati - all´uscita della galleria, in direzione di marcia verso Castelmola, sul lato destro, sono presenti dei massi di notevoli dimensioni, in posizione critica. L´eventuale rotolamento degli stessi all´interno della sede viaria potrebbe essere causa di danni a persone e cose, pertanto a tutela della pubblica incolumità vi è la necessità di intervenire». Ma ci sono altri punti su cui intervenire quanto prima, come a esempio la costa don Lappio, la zona del parco Giovanni colonna duca di Cesarò, la zona della via Madonna delle grazie e chi più ne ha più ne metta, in un contesto di degrado da attenzionare in tempi brevi
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio